Blogs

  • Test blog KG
    Some thing
    • Franco Marino
    • Updated:
    • 1 min read
Write something…

L'Artico

Come molti analisti (seri) russi hanno piu` volte affermato, la volonta` espressa da Trump di prendere il diretto controllo dell'Artico "Occidentale" non e` una mossa contro Russia.

La Russia controlla, e gia` da tempo sviluppa e presidia l'Artico "Orientale", che le basta e avanza.

Le forze USA/NATO gia` da lungo tempo sono presenti nei territori artici "contesi" dagli USA, per cui dal punto di vista militare nulla cambia; il contenzioso e` tutto USA da un lato e Canada-Europa...

Costi e ricavi

Uno degli elementi che caratterizzano il declino di un Impero e` che le entrate delle colonie non riescono a coprire i costi del mantenimento/sussistenza dell'Impero.

Per cui sottrarre risorse (fonti di reddito) all'Impero, o impedirgli di accrescerle per mantenersi, lo indebolisce. E questo e` uno degli obiettivi delle azioni di Russia e Cina.

D'altro canto, spremere le colonie fino all'osso diventa la strada obbligata per mantenersi, finche` l'Impero ha la forza...

I nani

Il cambiamento climatico in corso (sulle cui cause non entro) ha delle implicazioni notevoli specialmente in alcune regioni della Terra.
L'Artico e` una regione/continente fortemente influenzata (in prospettiva) da questi cambiamenti che permettono un piu` facile accesso alle risorse (per esempio gli idrocarburi) ivi contenute.

La Russia gia` da molto tempo controlla e sviluppa la sua vasta "porzione" di Artico (orientale), mentre gli Stati Uniti controllano direttamente solo la...
  • Like
Reactions: Hellrider
Screenshot 2025-01-29 231013.png
https://www.cese-m.eu/cesem/2025/01...re-la-politica-della-russia-verso-loccidente/
Articolo (autore Sergej Karaganov) semplicemente vomitevole, infame, zeppo di ricostruzioni storiche arbitrarie e di strizzatine d'occhio ai vaccari in vista di una nuova Yalta.
"L’Europa è la fonte di tutti i principali mali dell’umanità: due guerre mondiali, genocidi, ideologie antiumane, colonialismo, razzismo, nazismo e così via."
***...
  • Like
  • Love
Reactions: Franco Garofalo, Toillai, giogiodo and 25 others
Finalmente un segno di vita. I popoli europei devono varcare il Rubicone e capire dove sta il Nemico. Ma, temo, finirà tutto a tarallucci e vino.
Screenshot 2025-01-29 151938.png
  • Like
  • Love
Reactions: Toillai, Hellrider, Gabriella and 25 others
Scoperta la vera identità del procuratore Lo Voi e dell'avvocato Li Gotti che indagano su Giorgia Meloni. Si tratta delle toghe rosse Li Go Ti e Loh Vo-Jing.
c7ea98a4-5689-411a-97e5-6c955dcf3477.jpeg
  • Like
  • Love
Reactions: Hellrider, Toillai, Vincenzo Bonazza and 23 others

PENSIERO STUPENDO

Parentesi-Hero-MOB 1.jpg
Poco tempo fa, su Facebook, mi sono imbattuto in un video prodotto in Svezia. In tale video si sponsorizzava il ruolo della NATO come baluardo fondamentale per arginare le presunte smanie russe di conquistare l'Europa intera.


In seguito ho postato un commento a riguardo affermando che la Svezia è attualmente governata da persone decisamente stupide.


Clamorosamente il sottoscritto fu sanzionato dal noto social network poiché, secondo le misteriose direttive di una...

Maledetta bella musica

Mannaggia la musica, mannaggia l'età. Cosa voglio dire? Che purtroppo con l'avanzare degli anni, mi capita spesso di fare qualcosa che prima non mi sarebbe mai passato per la mente, ovvero se ascolto qualche canzone, e mi succede che faccia da cornice ad un quadro, un bel quadro fatto di ricordi, ebbene mi fiondo a spegnere la radio. Si i ricordi comincio a viverli male, ci sono suoni che mi ricordano, periodi, persone, luoghi,mentre prima li ascoltavo quasi con tenerezza perché mi rivedevo...
Deportare africani e sionisti in Israele risolverebbe tutti i problemi. RAUS!!!!!
Screenshot_20250129-111831~2.png
  • Like
  • Love
Reactions: Gabriella, Marella Baraldi, Adalberto Pungitore and 22 others
Il filoamericanismo (conservatore o progressista) e il filosionismo (tanto quello rosso dei kibbutz quanto quello nero di Netanyahu) vanno banditi, vanno messi fuorilegge. Sono loro che hanno sconvolto il Nordafrica e il Medio Oriente. Sono loro il morbo che corrode le società europee.
Gic3wyrWEAAVd7z.jpeg
  • Like
  • Love
Reactions: Gabriella, Pepe, SarettaNola and 23 others

Utopie

Nel mercato (ora praticamente globale) il "First Mover", cioe` chi arriva per primo a proporre un prodotto/servizio "appetibile" per i consumatori, coglie i vantaggi dell'essere il primo e, per un certo periodo, l'unico, potendo godere di importanti "premium price" (profitti derivanti dal temporaneo "monopolio").

Il "First Mover" deve pero` temere (e di riflesso prepararsi e difendersi) dai "Follower", cioe` da coloro che non solo imitando, copiando, ma anche...

Israele - Turchia

Se l'obiettivo dei sionisti israeliani e` la costruzione della Grande Israele (la Terra "Promessa") che si estenderebbe su Siria, Libano, parte dell'Irak, dell'Arabia Saudita e dell'Egitto, quello di Erdogan e` l'obiettivo della Grande Turchia (sulle orme dell'Impero Ottomano), i cui territori sono in buona parte sovrapponibili ai "desiderata" di Israele, ma che comprendono Israele stessa oltre ad estendersi sullo spazio "post-sovietico" dell'Asia Centrale...
I causidici del governo sono passati rapidamente da "Aspettiamo che eleggano Trump" a "Ma mica Trump può pensare a tutto". Ingiocabili. Ora, dopo quella di Salvini, arriva un'altra telenovela legale che monopolizzerà il dibattito e paralizzerà l'azione dell'esecutivo. Sono stanco, capo.
Screenshot_20250128-185026~2.png
  • Like
  • Love
Reactions: Lorena Dell'Antone, Toillai, Hellrider and 24 others

Sconfitta

Credo che coloro che pensano che l'obiettivo della Russia e della Cina sia "sconfiggere" gli USA si sbaglino.
Sconfiggere una superpotenza nucleare non e` proprio possibile.

L'obiettivo della Russia e della Cina e` "ridimensionare" gli USA, la loro potenza/forza attraverso sconfitte locali, "mancate vittorie", perdita di alleati, di risorse.
Questo affinche` si liberino spazi per la loro (Russia e Cina) crescita ed espansione attraverso nuove alleanza, associazioni...
  • Like
Reactions: Toillai
Guerra per procura a chi volta le spalle ai vaccari, o semplicemente rifiuta di indossare la camicia di forza dell'ordine unipolare. È lo stesso schema adottato contro i "paesi non allineati" (clamoroso il caso dell'Indonesia di Sukarno) negli anni Cinquanta e Sessanta del secolo scorso.
Screenshot_20250128-152603~2.png
  • Like
  • Love
Reactions: Lorena Dell'Antone, Gabriella, Toillai and 25 others
Da "banale raffreddore" a virus pericolosissimo uscito da Wuhan. Bisogna capire che l'antiSistema è una parte del Sistema (e del problema): partigiano, tendenzioso, ipocrita, opportunista, subordinato e disposto ad avallare le peggiori porcate antinazionali (ma solo quando governa Trump). Insomma, proSistema a tutti gli effetti.
GiX61aIWkAEb8_4 (1).png
  • Like
  • Love
Reactions: Gabriella, Toillai, Hellrider and 24 others

La vera colpa di Hamas (di Franco Marino)

Tra i motivi per cui non parlo più della questione palestinese, ce n'è uno che ho già scritto: questa vicenda tende a raccogliere, più di altre - e specialmente in questo momento - la categoria dei tifosi, che ho sempre mal sopportato.
E il problema di quando si ha a che fare con un ultrà - ho frequentato per anni quel mondo e ne conosco le logiche bacate - è che è impossibile qualsiasi discorso razionale. Se l'ultrà troglodita ha deciso che "De Laurentiis è un pappone", non basterà che...
È da quando c’è Israele che non c’è più pace quindi questo mi porta a fare 2+2 , gli ebrei rompono le balle da quando esistono, furono perseguitati anche dai babilonesi quindi che vuol dire ? Erano “cattivissimi” i babilonesi oppure c’era qualcosa di più sotto?
Basta vedere cosa hanno combinato in Siria e come impunemente stiano prendendo territori siriani che non appartengono minimamente ad Israele ma che loro impunemente , sanno di poterlo fare ,continuano a fare …
Mi dispiace ma qui c’è un colpevole accreditato che è Israele , qui non regge alcuna scusa .
 
Non posso, a malincuore, che essere d'accordo.
Sono fondamentalmente un idealista convertito (per necessita`) al realismo.

- Giusto = conforme alle norme di comportamento scaturite da una "morale" condivisa (giusto <-> ingiusto)
- Giusto = efficace, corretto al fine del raggiungimento del risultato (giusto <-> sbagliato/errato)

E` evidente che in assenza di una "morale" condivisa che definisca quali siano i "giusti" comportamenti, e (contemporaneamente e soprattutto) in assenza di uno strumento sanzionatorio che efficacemente reprima i comportamenti "non conformi" e ristabilisca "la giustizia", vale solo la legge del piu` forte e la sua di "morale".

La realta`, nello specifico internazionale, ci ha dimostrato che ha sempre valso la legge del piu` forte.
 
Mah insomma, mi sembra un tantino menefreghista questo articolo. Si parla di pace poi quando c'è una guerra ce ne laviamo tutti le mani. La verità è che i Palestinesi han tutto il diritto di essere arrabbiati e cercare di espellere il nemico. Nemico che ha occupato dei territori di altri e ne vuole diventare padrone uccidendoli tutti. Io credo chela comunità internazionale abbia grosse responsabilità, dato che gli USA forniscono armi ad Israele. (Forse ci si dimentica che lo Stato si chiama Palestina, e che l'ONU più volte ha dichiarato illegittimo Israele). C'è un sentimento perverso e ostile verso i palestinesi, e nessuno fa niente. Dunque si rende lecito che chiunque in qualsiasi momento vada a casa d'altri, getti bombe, derubi tutti il popolo di ciò che ha senza che nessuno faccia nulla. Alla faccia dell'umanità.
 
"Lo stato si chiama Palestina" ... mamma mia che ignoranza, eppure ci sono centinaia di opere che spiegano che fu chiamato Palestina dai britannici dopo il collasso dell'impero ottomano, alla fine della WWI.
Era Palestina ai tempi di Tito e Adriano, 2000 anni fa.
Palestina e popolo palestinese come li intendono oggi sono invenzioni di Arafat, dopo la guerra dei sei giorni.
Sento forte la mancanza di Gianni Pardo che su Israele ed il suo diritto all'esistenza ha scritto articoli documentati e senza ipocrisia. Sì, anche lui diceva che le guerre devono essere vinte per cambiare le cose, ma bisogna essere capaci di vincerle.
Se quella banda di barbari selvaggi, quelli che hanno invaso Israele il 7/10, hanno sbagliato i calcoli, come nelle 5 guerre precedenti (tutte vinte da Israele), dovranno rassegnarsi: il massimo della loro offensiva è ben rappresentato dal detto "chiagni e fotti", perchè in Occidente siamo pieni di anime belle che credono ai piagnistei di Hamas e compagnia, utili per fermare la giusta reazione di Israele ma non per vincere. Mettere sullo stesso piano una banda di fanatici suicidi e un esercito di popolo che risponde al governo democratico di un paese estremamente sviluppato e civile, mi sembra un po' spericolato. ...
Forse con Trump gli USA slegheranno le mani all'IDF e finalmente Hamas e compagni saranno eliminati dal mondo dei vivi. Solo allora si cercheranno soluzioni di convivenza. Ma non ci vuole fretta. PS. vista l'amicizia di Franco Marino con Gianni Pardo, spero non gli dispiaccia che io lo citi https://giannipardo1.wordpress.com/. La moglie Alida ha tenuto aperto il Blog
 

Il Dollaro

Che il dollaro ridiventi la valuta attraverso la quale avvengono il 90% almeno delle transazioni commerciali nel Mondo per l'economia statunitense e` un obiettivo fondamentale.

E cio` che ha contribuito a far perdere posizioni al dollaro e` stata la politica USA di sanzioni senza precedenti (utilizzando il dollaro come "arma", quindi politicizzandolo e togliendoli il valore di puro strumento finanziario "politicamente neutro") unica per la sua vastita` (ha toccato...
AHAHAHAHAHAHAHAHA!!!!! Godo come Galliani dopo il fischio finale di Perugia-Milan (1999).
Screenshot_20250127-193708~2.png
  • Like
  • Love
Reactions: Toillai, Gabriella, Franco Garofalo and 25 others
image (45).jpg
Il compagno Rizzo indaga: "Perché non possiamo riavere il gas economico dall'URSS? Lo chiedo a voi. Lo chiedo al mio psicanalista democratico. Lo chiedo al mio amico Ca(pe)zzone."
  • Like
  • Love
Reactions: Toillai, giogiodo, Hellrider and 24 others
Top