Blogs

Write something…
  • Like
  • Love
Reactions: Toillai, giogiodo, Gaetano Viatri and 23 others
Loris SZ
Perche` mai la Russia dovrebbe essere amica dell'Italia?

Gia` solo guardando agli ultimi 100 anni di Storia per ragioni ideologiche (comunismo <-> Fascismo), e per ragioni militari, dove l'Italia fu uno degli aggressori dell'URSS (come pure fu ai tempi della Rivoluzione russa), Russia ed Italia furono avversarie e poi nemiche.
E questo i russi se lo ricordano molto bene; oltre al fatto che, dopo la sconfitta dell'Italia nella II Guerra Mondiale e l'occupazione USA, perdendo la sua sovranita` l'Italia e` diventata uno strumento degli USA contro l'URSS prima e la Russia ora senza nulla fare di concreto per opporsi a cio`, quindi era consenziente.

L'unico legame serio della Russia con l'Italia riguarda la cultura: musica, pittura, scultura, architettura, teatro, letteratura.
L'Italia di ora ha rifiutato in toto la Russia non solo come Paese, ma anche nell'ambito culturale boicottando scrittori, musicisti, artisti... e vestendosi una becera russofobia.
Qui in Russia continuiamo ad ascoltare Vivaldi, Verdi, leggere Pirandello e Dante, ammirare Leonardo e Michelangelo senza alcuna traccia di italofobia.

Non e` una questione di "putinismo" o di "criptosionismo", ma di comportamenti diciamo "inadeguati" di un Paese che al momento si dimostra essere "senza carattere" e che di fatto non e` amico, ma nemico della Russia.

Interessi comuni fra Italia e Russia non ce ne sono.

Cio` che ora alla Russia interessa e` la ricostruzione della sua area di influenza (in cui l'Italia non entra e nulla puo` fare in quella direzione), e cio` che all'Italia interessa e` uscire dalla subordinazione agli USA e trovare un suo spazio nel bacino del Mediterraneo (ma non solo) come fu un tempo (e nulla puo` fare la Russia in questa direzione).

Ributtare a mare gli Stati Uniti e la Gran Bretagna potrebbe essere un momento condiviso per il tempo necessario di completare l'opera (che l'Italia da sola non e` in grado di fare).
Screenshot 2024-12-01 105157.png
Israele, elargitore di morte per conto degli americani

Se una persona mite e di sinistra come Alberto Negri arriva ad adoperare certi toni coloriti, significa che il tempo del disvelamento è giunto. Certo, Negri poteva spingersi oltre e giungere all'inevitabile conclusione: mettere da parte ogni scrupolo olocaustico e prendere atto che l'entità sionista va "terminata". Israele, il cane idrofobo dello zio Sam, va abbattuto. Va abbattuto perché mira a farci entrare in rotta...
  • Like
  • Love
Reactions: Hellrider, Toillai, giogiodo and 24 others

Uno sguardo sul futuro, prossimo

Il ritmo raggiunto dal complesso militare russo nella produzione di armi, nel loro sviluppo ed ammodernamento e` tale che se dovesse fermarsi in qualche modo il conflitto in Ucraina quello russo diverrebbe in brevissimo tempo un esercito imbattibile per un lungo periodo di tempo, che unito alla potenza economica della Cina, diventerebbe per gli USA un "blocco" insormontabile.

Bisogna assolutamente quindi impegnarla direttamente in altri conflitti per rallentare questo processo.
a)...
Affare fatto. Cominciamo da: turchi, azeri, kosovari e albanesi. E dai giornalisti bergamaschi con la prostata fritta.
Screenshot_20241130-222550~2.png
  • Like
  • Love
Reactions: Hellrider, giogiodo, Toillai and 24 others
"Ha stato" Ceausescu il vampiro.
Screenshot 2024-11-30 174115.png
  • Love
  • Like
Reactions: Hellrider, giogiodo, Marella Baraldi and 23 others
Screenshot 2024-11-30 171400.png
Che schifo queste "crape avvinazzate" (L. F. Céline) del sindacato che, con la lingua ancora imbrattata di feci draghiane, chiamano alla jihad contro il governo.
Che schifo questo centrocoso (non voglio neanche chiamarlo centrodestra) controfigura del draghismo.
  • Like
  • Love
Reactions: Lorena Dell'Antone, Hellrider, giogiodo and 24 others

Turchia, Iran, Russia

Aleppo si trova in prossimita` della frontiera con la Turchia, che ha sempre considerato Aleppo come una citta` turca ("Ottomana").

La Siria, dopo essere stata salvata in estremis dai russi insieme alla quale hanno combattuto contro i "teroristi moderati" (manovrati da USA e Turchia) e` ora sotto protezione iraniana (e russa per quanto riguarda le basi sulla costa a lei indispensabili per la presenza sul Mediterraneo).

Turchia ed Iran sono due "Potenze...

L'Orso

Chi ha letto le cronache della Seconda Guerra Mondiale (in Russia la Grande Guerra Patriottica) sa che quella guerra e` stata un susseguirsi di vittorie e sconfitte da ambo le parti, durate per tutti gli anni in cui si e` combattuto.
Battaglie vinte, battaglie perse e poi alla fine della guerra i vincitori ed gli sconfitti.

Mi piace studiare la Storia, offre molti insegnamenti, aneddoti, metafore, colpi discena, atti di eroismo e di vigliaccheria, alleanze sincere e tradimenti.
Come nella...

L'abolizione del contante come sintomo di una malattia: la statolatria...

Ho più volte scritto che nella mia "carriera" di blogger ci sono due motivi d'orgoglio: non aver mai dato alcuna fiducia al Movimento 5 Stelle e, soprattutto, non aver mai creduto ad un grammo della narrazione covid. Due intuizioni di quelle analoghe al colpo di fulmine tra due innamorati. Ma l'onestà intellettuale mi impone anche di confessare le più clamorose cantonate da me prese e, tra queste, connessa alla pandemia, c'è stata la convinzione che da quell'esperienza storica potesse...
Tutto (o quasi) vero; però come spieghi il fatto che Confindustria invochi più Europa? A volte sono proprio gli imprenditori a cercare un padrino (vedi l'IRI) perché timorosi della concorrenza, incapaci o non sufficentemente attrezzati per far fronte a impegni gravosi che superano di gran lunga le loro possibilità. L'Italia è un paese commissariato in cui lo Stato e i suoi apparati giocano a perdere e non possono far altro che svendere, rastrellare i risparmi di imprese e cittadini, favorire i colossi stranieri.
 
Mai detto che tra noi imprenditori ci siano solo cuori di Leone, tutt'altro. Molti accettano soltanto il lato A della libera impresa che è quella di atteggiarsi a bauscia milanesi, parlando come Silvione.
Il lato B è fatto dalla paura tipicamente italiana per il futuro e per l'ontologica precarietà tipica di un libero mercato. E così ecco che, in tanti, si fanno crollare i nervi, mollando e cercando di riparare in un posto statale. E non ti nascondo che la tentazione, talvolta, è venuta pure a me.
Anzi, ontologicamente, l'imprenditore non è un vero liberale. Sono pochi quelli che vedono nella concorrenza un'opportunità e non una minaccia.
 
Last edited:
Franco, il libero mercato ha bisogno di leggi e di una forza che le faccia rispettare. In un mondo governato dalla legge del più forte, il libero mercato semplicemente non può esistere. Io, a seconda delle circostanze, sono favorevole alla proprietà privata e alla libera iniziativa privata, come sono favorevole all'intervento pubblico, ma senza velleità statolatriche o statofobiche che lasciano il tempo che trovano.
 
Mai negato che il libero mercato abbia bisogno di leggi, anzi: in tutti i più grandi tomi scritti da fior di liberali, anche spinti come Friedman o come Smith, si sostiene che in un mercato libero, la figura dello Stato, con tanto di leggi, è fondamentale proprio per impedire che vinca il più forte e non il più capace. Semplicemente, il liberalismo differisce dallo statalismo perché in quest'ultimo regime si trova legittimo che lo Stato giuochi un ruolo come attore della vita economica, mentre nel liberalismo lo Stato è un arbitro. Forte, autorevole, deciso. Ma arbitro. La non comprensione di questo aspetto è un altro dei giganteschi equivoci generati dal "finto libero mercato" imposto all'Europa dietro cui si nasconde l'imperialismo americano.
 
👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
Hai la capacità di individuare perfettamente il centro della questione con una naturalezza disarmante
Il problema è serissimo… spero che prima o poi la gente lo capisca
Non siamo usciti migliori da quel biennio e soprattutto non ne siamo usciti più forti
 

Siria

USA e Russia (come pure la Cina), non giocano su scacchiere "ridotte", ma "allargate.
Cioe` le loro scacchiere si estendono su tutto il Globo, e, in altri termini, giocano tutti su di un'unica grande scacchiera.

L'Ucraina e` una casella, come pure Taiwan o la Siria. E di caselle ce ne sono almeno 64.

Gli USA hanno degli oggettivi vantaggi: molti "proxy" che possono usare come fossere dei "mercenari" che operano in vece loro; loro stanno alle spalle fornendo logistica, intelligence, armi ed...
Screenshot_20241130-105051~2.png
Le notizie che giungono dalla Siria sono sconfortanti, specie per chi ha alimentato la leggenda del cosiddetto "Asse della Resistenza". Segolina TV e comunistoidi vari sembrano tanti bastardini in procinto di entrare nella camera a gas del canile.
  • Like
  • Love
Reactions: Gabriella, Hellrider, Toillai and 24 others

Soldati UE in Ucraina

Un generale tedesco ci informa che ci sono tra i 200.000 e i 250.000 giovani ucraini in età di leva che vivono in Germania, e che crede dovrebbero tornare in patria per difendere il loro Paese prima che un solo soldato dell'UE o della NATO metta piede sul suo suolo.

E, aggiungo io, se in Germania ce ne sono quasi 250.000, altrettanti, se non di piu`, ce ne sono in Polonia. Non conto gli altri Paesi europei.

Cioe` 500.000 potenziali soldati ucrainai sono fuggiti dall'Ucraina per...

Cambiamenti all'orizzonte

Lo scenario che si sta presentando ci da` i primi segnali del drastico cambiamento tattico che accompagnera` l'insediamento di Trump alla Casa Bianca.
L'obiettivo strategico non cambia: neutralizzare Russia e Cina.

Gli obiettivi del pressing statunitense (oltre all'Ucraina) sembrano essere:
- la Georgia
- l'Armenia
- la Moldavia
- l'Iran
- la Siria
- l'Arabia Saudita
- il Messico
- il Brasile
- il Venezuela
- l'India
- Taiwan

Verranno usati strumenti economici, politici e militari piu` i...
Dalla biografia della Merkel è uscita fuori la notizia che Putin il cattivone l'avrebbe voluta terrorizzare facendola venire in contatto con un cane.
Ma nessuno della stampa dice che le feroci belve putiniane erano in realtà mansueti labrador, che, va benissimo la paura dei cani, ma possono fare paura solo ad una persona con parecchi problemi psichici. Non si segnala ad oggi alcuna aggressione da parte di labrador a cose o persone.
La cosa che più mi ha stupito, soprattutto in questi tempi...
  • Like
  • Haha
Reactions: Alessandra Rovito, Gabriella, Hellrider and 5 others
Hellrider
Ma, della Merkel tremante in occasioni pubbliche, ne vogliamo parlare?
Screenshot 2024-11-29 173146.png
In Siria l'Isis utilizza droni e tecniche sperimentate in Ucraina. Contrariamente a ciò che pensano i saputoni filorussi (ex NATO, ex CIA o ex KGB immigrati negli States in piena Perestrojka) che ammorbano la controinformazione, anche l'Occidente ha maturato una vasta esperienza sul campo.
  • Like
  • Love
Reactions: Gabriella, Hellrider, Toillai and 24 others
IMG_20241129_163528_536.jpg
Scambio alla pari Assad-Zelensky?
Angelo Gambella su Telegram
"L'esercito siriano e le milizie iraniane sembrano allo sbando, di questo passo i miliziani di HTS e le altre sigle ribelli o jihadiste andranno a conquistare la città. Incredibile."
  • Like
  • Love
Reactions: Hellrider, Toillai, Vincenzo Bonazza and 23 others

Ricette

Quando nello Stato ad essere rappresentati (nelle sue varie istituzioni) sono veramente i cittadini e non una "nicchia" di quelli, o peggio ancora, una "nicchia straniera", la domanda che ci si dovrebbe porre e` "quanto e quale Stato" nella vita dei cittadini?
Altrimenti a questa domanda la risposta e gia` stata trovata e non nell'interesse della collettivita`.

Qui ogni cultura, ogni "civilta`" ha le sue ricette e le sue "fissazioni".

In secondo luogo ogni Paese in funzione della sua...
Screenshot_20241129-153157~2.png
La Siria sta nuovamente precipitando nel caos. Ho come l'impressione che la letteratura apocalittica fiorita intorno ai Sarmat, agli Oreshnik e alle wunderwaffen russe serva ad occultare le numerose toppe strategiche e le lacune (o, peggio, la connivenza con Israele) dell'intelligence russa.
  • Like
  • Love
Reactions: Toillai, Stefano Guiscardi, Salvatorino and 22 others
Loris SZ
E` possibile, come e` possibile (e ritengo maggiormente probabile) che cio` che sta succedendo preannunci uno spostamento del "pressing" statunitense verso Oriente per colpire (in modo diretto ed indiretto) Russia e Cina e i loro programmi/piani di espansione. L'Europa sotto questo profilo e` gia` stata "sterilizzata".

Il colpo gobbo in Ucraina non ha funzionato come pensavano: la Russia ha aggiunto un ulteriore gradino alla sua "scala" di escalation che non e` nucleare, come avrebbero voluto i falchi USA, ma convenzionale.
Ora la palla passa all'Europa (leggi Gran Bretagna) mentre gli USA si posizionano altrove.

Certo la Russia dovra` reagire e, come programmato dagli USA, anche contro il suo "alleato biforcuto" la Turchia.

In quanto a Israele (dove vivono 1 milione e 500 mila cittadini di origine russa) credo che dovremo attendere un po`, perche` la risposta russa potrebbe essere quella di estendere il suo "ombrello nucleare" oltre che sulla Bielorussia, anche sull'Iran.

Ma al momento sono solo ipotesi e congetture, anche se qualcosa si sta muovendo molto rapidamente in quella direzione.
vonTannenberg
Oppure, come scriveva Kipling in "Kim", "Il Grande gioco finirà quando saranno tutti morti". La partita geopolitica mondiale non finisce, e, come mi ha anticipato Loris, la Casa Bianca e la CIA, vedendo persa l'Ucraina, sta cercando di mettere in difficoltà la Russia altrove, là dove è meglio attrezzata. Non è che qualsiasi cosa succeda bisogni pensare a connivenze col nemico.
Top