New profile posts

La Grecia non è solo periodo Atene, basti pensare al sito neolitico di Platia Magoula Zarkou (6000 a.C.) in Tessaglia.
Qui sono state identificati contenitori di ceramica e segni di vegetali bruciati: orzo, farro, ghiande, vicia (una leguminosa tipica del Mediterraneo e del Medio Oriente). Il sito conferma le ipotesi sulla diffusione dell'agricoltura (quindi di quella che abbiamo chiamato "rivoluzione neolitica") in Europa a partire dal Medio Oriente.
La Tessaglia, assieme a Cnosso e ad...
  • Like
Reactions: Hellrider
L'Europa moderna vide la nascita del capitalismo come modello socio-economico, ma cosa è storicamente il capitalismo?
Un sistema di produzione? Un sistema legato all'industria?
Un rapporto tra proprietà-lavoro? Legato quindi all'esistenza di un settore di sottoposti?
La mercificazione dei rapporti sociali? O la tendenza ad investire il capitale per averne altro.
Un po' tutte queste cose, anche se l'ultima è forse la caratteristica più pregnante.
In ogni epoca storica sono vissuti dei...
  • Like
Reactions: Hellrider
La creazione della verità condivisa è uno degli strumenti principali di una comunità. Si crea una rete di significati che permette alle persone di collaborare e di credere che lavoro-sacrifici abbiano senso in una prospettiva maggiore.
Questa è una caratteristica della nostra specie, trasversale ad ogni gruppo umano.
Sentiamo spesso contrapporre il termine "setta" a quello di "religione" o di altri tipi di organizzazioni comunitarie "esercito", "stato", "partito", "tifo organizzato", ecc...
  • Like
Reactions: Hellrider
Nella Cina, ai tempi di Mao e fino agli anni Ottanta, circa il 63% dei pendolari a Pechino si spostava in bici.

Questo è il meraviglioso modello che l'Occidente Green - con gli assurdi divieti e la becera propaganda sull'elettrico - sta nei fatti imponendo a tutti i suoi cittadini.

La "Nuova" Normalità...
La nascita della religione viene spesso associata alla nascita dell'agricoltura, dell'urbanizzazione e della divisione del lavoro (non dovremmo pensare a una soluzione universale: un mondo frammentato potrebbe aver adottato molte "vie").
Vale la pena dare uno sguardo fuori dal contesto medio-orientale. Sappiamo che in Giappone durante il periodo Jomon (circa 10.000 a.C. fino al 4.000 a.C.) sono state rinvenute oltre alle note opere di vasellame (che denotano una popolazione probabilmente...
  • Like
Reactions: Franco Marino and Hellrider
  • Like
Reactions: Franco Marino and Hellrider
Wallerstein identifica il capitalismo come un unico sistema-mondo transnazionale.
Il capitalismo si reggerebbe sulla supremazia di un centro economico, confermato dalla presenza degli stati i quali gestirebbero i rapporti interstatali, mantenendo un rapporto di supremazia-subordinazione a livello internazionale.
Questo è stato possibile tramite una suddivisione del ruolo del lavoro (ad alcuni paesi sono stati associate produzioni di più alto valore e lavori più qualificati, ad altri...
  • Like
Reactions: Franco Marino and Hellrider
L'ideologia odierna capitalista è imbevuta di individualismo non solo come valore economico, ma prima di tutto come valore culturale.
Quella che abbiamo vissuto, a partire dagli anni '80, è una rivoluzione culturale.
La libertà, la mia felicità, i miei diritti, i percorsi di auto-realizzazione, le fughe in India per ritrovarsi, l'edonismo di massa.
Il capitalismo neoliberista si fonda sull'ideologia che tutti siano consumisti, tutti desiderino qualcosa e che quel qualcosa possa esser...
  • Like
Reactions: Hellrider
Top