New profile posts

Dei fatti africani degli ultimi mesi abbiamo guardato solo la vicenda anti-coloniale riconducibile alla Russia (o di seconda mano alla Cina). In particolare, i fatti del Niger sono stati ricondotti a una presunta presenza della Wagner nell'area.
Pochi giorni fa, il Marocco è stato scosso da un terribile terremoto e ha accettato aiuti solo da quattro paesi: Spagna, Emirati Arabi, Regno Unito e Qatar.
Schiaffo per la Francia rifiutata da una ex colonia, questa volta non in mano russa o cinese...
  • Like
  • Love
Reactions: Hellrider, CiroBasile, Salvatorino and 22 others
Oggi a #LagrandeImboscata Alexandro Sabetti ci parlerà del suo libro "Il soffione boracifero", qui link

Vi ricordo il mio libro di storia e antropologia guatemalteca, link all'editore: https://www.kulturjam.it/kulturjam-edizioni/la-terra-di-itzamna/

Qui link al canale #Telegram: https://t.me/gabgerm

Sono a...
  • Like
  • Love
Reactions: Hellrider, CiroBasile, AlinaPeppa and 22 others
L'uomo è una specie simbolica, che comunica attraverso linguaggio astratto.
Basta già analizzare la frase precedente per trovare almeno tre parole senza corrispondenza nel reale. Il nostro schema comunicativo è immerso nella realtà sociale e si fonda su convenzioni.
Quando parlo di "anima" o "derivati" sto parlando di cose astratte senza piano fisico, ma che riuscite a capire perché siamo nello stesso contesto.
Il linguaggio prima e la scrittura dopo hanno esteso il piano astratto...
  • Like
  • Love
Reactions: Franco Marino, Hellrider, Gabriella and 24 others
Ma quale Europa unita???
In meno di 48 ore più di seimila sbarchi ... la Francia ha chiuso le frontiere (alla faccia dei Trattati) , idem la Germania...
La Von Der Leyen chiama Draghi per rivedere il regolamento sul pareggio di bilancio.
Eh certo! La Germania dopo aver mentito spudoratamente per decenni ora non può far altro che ammettere che ha buchi grossi nei bilanci e nel sistema bancario come il traforo del San Bernardo.
Nel frattempo ricomincia la solfa ... stavolta si chiama Erin, è...
  • Love
  • Like
Reactions: Vittoria Allegretti, Adalgisa Frison, Alice Lattanzi and 10 others
abc123
Oggi, per l'ennesima volta, ho avuto conferma di quanto sono ignoranti i sinistri...
Al lido dove vado io ci sono sti 2, compagno e compagna, lui lo scorso anno leggeva Repubblica, tutto dire, e continuamente si vantano della loro intelligenza, lei la scorsa volta l'ho sentita dire... Eh la gente di Latina non legge... Con la tipica spocchia compagna...
Prima, sta tizia, stava facendo la settimana enigmistica e sento che chiede al gombagno che ha vicino... Aiutami un attimo... Abbonda sulla...
  • Haha
  • Like
  • Love
Reactions: Kairete, Lorena Dell'Antone, Hellrider and 22 others
Quando di economia non si capisce nulla, si dicono e si fanno cose inutili.
Se le imprese non riescono a sostenere i costi di gestione, chiudono.
Se chiudono, si eliminano posti di lavoro.
Senza lavoro la gente fa la fame e si blocca l'economia.
Mi sembra tanto semplice.
Prezzo di energia e benzina va abbassato per tutti, non solo per i meno abbienti.
Cialtroni...
  • Like
  • Love
Reactions: Mina Vagante, Franco Marino, AlinaPeppa and 12 others
Abbiamo spesso descritto il pendolo euroasiatico, cioè l'alternanza tra Europa e Estremo Oriente, come un'altalena tra i due grandi depositi demografici ed economici mondiali.
Cina e Europa si sono alternati (spesso scambiandosi i guai: peste e Mongoli, tra tanti) in questo ruolo, con la Cina e talvolta l'India più spesso in netto "vantaggio" sull'Europa.
Il Medio Oriente ha rappresentato un terzo polo, assieme alla Russia (costruzione storica più recente), entrambi però molto legati alle...
  • Like
  • Love
Reactions: Hellrider, Gabriella, AlinaPeppa and 23 others
UNA MACCHIA NEL CUORE
Una festa di 18 anni a Fiuggi Anagni, i genitori del neo maggiorenne hanno affittato un agriturismo per ospitare gli amici del figlio e le loro famiglie. I ragazzi sciamano insieme nei giardini quando vengono raggiunti da una capretta bianca di pochi mesi di età che si avvicina perché abituata a farsi coccolare dai bambini, un cucciolo bianco, l’emblema perfetto dell’innocenza e della purezza.
I ragazzi non ci pensano su due volte, caricano la capretta in una carriola...
  • Love
  • Like
Reactions: Adalgisa Frison, GiuseppeTuD, Colomba and 10 others
Un altro omicidio suicidio nel trapanese. Ieri la notizia delle violenze perpetuate da anni su due bambine. E ancor prima, violenze su umani e animali. Tutti i giorni. Senza possibilità di respiro.
Omicidi, stupri, violenza gratuite su persone e animali.
Ringraziamo l'abuso di libertà. Quella inneggiata dal politicamente corretto. L'idea di essere qualsiasi e quindi anche dei mostri.
Libertà senza freni, inibizioni, senza alcun confine tra il male e il bene. Distruzione delle radici.
Abuso...
  • Like
  • Sad
  • Love
Reactions: Hellrider, Gabriella, Franco Marino and 13 others
  • Like
  • Love
Reactions: Hellrider, Veleno91, Colomba and 22 others
Nel corso del '600 si ruppe la situazione di monopolio marittimo e quindi economico in cui le popolazioni iberiche tenevano il mondo. Già in precedenza alcuni paesi europei si erano avviati sui mari, ma nel '600 si avviò il declino delle economie iberiche.
La Spagna fu risucchiata nel suo circuito di debiti e gigantismo. L'oro e l'argento americani invece di convertirsi in una fonte di ricchezza aumentarono il tasso di spesa e spinto ancora più persone a emigrare in America (e quindi a...
  • Like
  • Love
Reactions: Hellrider, AdelinaRM, Liliana Rasola and 22 others
Quando abbiamo parlato dell'antica Gerico, abbiamo notato la presenza di mura e di una torre. Gli archeologi non concordano sull'utilità di questi, secondo alcuni non per forza sono segno di guerra; le mura potrebbero esser state utilizzate per difendersi da altri animali predatori o per contenere eventuali disastri geologici (è anche possibile e forse più probabile che svolgessero il triplice compito).
Il sito di Catal Hoyuk in Anatolia dal 7000 al 5700 a.C. sembra invece lasciare meno...
  • Like
Reactions: Hellrider
La città di Gerico nella prima fase del Neolitico pre-ceramico contava un numero significativo di abitanti, le stime vanno da un range di qualche centinaio fino ai duemila.
Si trattava di un centro abitato con mura e una torre, il che fa supporre (a differenza di quanto avvenne nella Civiltà della Valle dell'Indo) che vi fosse una necessità di difesa. Non tutti gli studiosi concordano che la minaccia fosse necessariamente (o prevalentemente) umana, avendo trovato un discreto numero di...
  • Like
Reactions: Lorena Dell'Antone, Franco Marino, Gabriella and 1 other person
Comunicato dell' associazione Salviamo l'Orso.
Il Sig.ANDREA LEOMBRUNI di S.Benedetto dei Marsi, colui che ieri sera ha ucciso a fucilate l'orsa Amarena ed a cui auguriamo una lunga vita ed ottima salute , può star tranquillo che useremo tutti i nostri avvocati e tutto il tempo ed il denaro di cui ci sarà bisogno per far si che rimpianga amaramente ciò che ha fatto. Abbiamo fatto lo stesso con chi uccise senza motivo un orso a Pettorano nel 2014 , lo faremo anche con lui, perchè un orso non...
  • Like
Reactions: Gabriella
L'idea dell'uomo solitario, in lotta con tutti i suoi simili, formalizzata dall'inglese Hobbes nelle due frasi: "Bellum omnium contra omnes" e "Homo homini lupus", diventa dominante proprio nell'Inghilterra moderna e da lì in tutto il mondo. La nascita della borghesia e l'affermazione dell'astro londinese sulla finanza globale, hanno fatto la fortuna di queste idee, in finale le radici antropologiche del liberalismo.
Ciascuno di noi è solo e in lotta con tutti gli altri per prendere quante...
  • Like
Reactions: Gabriella and Hellrider
La Grecia non è solo periodo Atene, basti pensare al sito neolitico di Platia Magoula Zarkou (6000 a.C.) in Tessaglia.
Qui sono state identificati contenitori di ceramica e segni di vegetali bruciati: orzo, farro, ghiande, vicia (una leguminosa tipica del Mediterraneo e del Medio Oriente). Il sito conferma le ipotesi sulla diffusione dell'agricoltura (quindi di quella che abbiamo chiamato "rivoluzione neolitica") in Europa a partire dal Medio Oriente.
La Tessaglia, assieme a Cnosso e ad...
  • Like
Reactions: Hellrider
L'Europa moderna vide la nascita del capitalismo come modello socio-economico, ma cosa è storicamente il capitalismo?
Un sistema di produzione? Un sistema legato all'industria?
Un rapporto tra proprietà-lavoro? Legato quindi all'esistenza di un settore di sottoposti?
La mercificazione dei rapporti sociali? O la tendenza ad investire il capitale per averne altro.
Un po' tutte queste cose, anche se l'ultima è forse la caratteristica più pregnante.
In ogni epoca storica sono vissuti dei...
  • Like
Reactions: Hellrider
La creazione della verità condivisa è uno degli strumenti principali di una comunità. Si crea una rete di significati che permette alle persone di collaborare e di credere che lavoro-sacrifici abbiano senso in una prospettiva maggiore.
Questa è una caratteristica della nostra specie, trasversale ad ogni gruppo umano.
Sentiamo spesso contrapporre il termine "setta" a quello di "religione" o di altri tipi di organizzazioni comunitarie "esercito", "stato", "partito", "tifo organizzato", ecc...
  • Like
Reactions: Hellrider
Nella Cina, ai tempi di Mao e fino agli anni Ottanta, circa il 63% dei pendolari a Pechino si spostava in bici.

Questo è il meraviglioso modello che l'Occidente Green - con gli assurdi divieti e la becera propaganda sull'elettrico - sta nei fatti imponendo a tutti i suoi cittadini.

La "Nuova" Normalità...
Top