New profile posts

L'empatia come base per la costruzione della società (o almeno una delle basi).
Il bambino nasce già predisposto (qualcuno in termini ben poco romantici direbbe "programmato") per l'Altro, per essere accudito, curato e per introiettare quel modello nella formazione della proprio individualità. Evolutivamente abbiamo guadagnato tanto: un cervello grande, vascolarizzato, con una architettura neurale fitta (non che l'intelligenza o la coscienza fossero i fini dell'evoluzione, ma sono stati un...
  • Love
  • Like
Reactions: Marella Baraldi, Lucia Macali, Fabio Santarelli and 21 others
Riflessione breve:
Abolire il reddito di cittadinanza perché qualcuno ne abusa, equivale ad abolire le pensioni di invalidità per i falsi invalidi.

Perché non abbiamo assunto più ispettori per fare controlli sulle frodi? Perché lo Stato abdica al suo ruolo?

Il movimento ideale è quello di offrire pari opportunità lavorative/realizzative, ma la soluzione non è la cancellazione del welfare, anzi un suo rafforzamento e un forte intervento statale nell'economia e nel lavoro.

Le richieste...
  • Like
  • Love
Reactions: Fabio Santarelli, Liliana Rasola, Veleno91 and 21 others
Le indagini sul passato preistorico (termine molto vago e che onestamente non amo) retrodatano comportamenti complessi a periodi sempre più vecchi.
Di recente, si è ormai formulata l'ipotesi che Homo Naledi seppellisse i propri morti in delle caverne (o almeno questo è il comportamento notato nel contesto sudafricano).
La cosa di suo ha un duplice impatto:
1- Spostare di circa 100.000 anni indietro questo comportamento complesso (che cosa implicava? Religione? Credenza nell'anima...
  • Love
  • Like
Reactions: girlsgreen, AlinaPeppa, Lucia Macali and 21 others
Una delle più evidenti contraddizioni all'interno del nostro paese è il duplice ruolo della stampa, specie di quella progressista. I giornalisti de La Repubblica sono tra i maggiori sponsor del neoliberismo, delle privatizzazioni, dell'ingiustizia sociale mascherata da meritocrazia, ma lo fanno in modo suadente ormai da decenni.
La Repubblica è la riprova della deriva antropologica del paese negli ultimi 50 anni. Lo scopo è stato quello di catturare l'area della borghesia progressista e...
  • Like
  • Love
Reactions: Baldassarre Marolda, Sefina, Antonio Catta and 21 others
Sono cresciuta in una famiglia umile, quindi priva di pregiudizi riguardo la scelta della scuola superiore. Ho avuto delle insegnanti meravigliose alle elementari e alle medie, che vedevano in me la predisposizione alle lettere, per cui sono sempre stata incoraggiata verso il liceo Classico, che scelsi con convinzione, ma da cui mi ritirati da adolescente e che ripresi da adulta, diplomandomi a ventotto anni.

Mi è capitato di leggere, in questi mesi, un Briatore che sostiene che i figli dei...
  • Like
  • Love
Reactions: Franco Marino, Sergione, EdoardoG and 18 others
Lorella P. Lucas
Lorella P. Lucas
Esiste la strada del buon senso. Essere figli di operai non significa che per riscattarsi si debba studiare fino all'università (riscattarsi da cosa poi? ) , come non è dato per scontato che il figlio di un avvocato debba per forza fare l'avvocato. La predisposizione è quella da osservare in un ragazzo che sta crescendo. Fare il falegname o l'elettricista non ha nulla di vergognoso rispetto a chi fa il medico o l'ingegnere. Voglio ricordare una frase del grande Cartesio "il dottore non si deve inorgoglire del proprio sapere, perchè nella società per tutto ciò che non attiene alla sua disciplina egli dipende continuamente dalgi altri". E giusto per far capire meglio il messaggio, ho due lauree, ma sono nella completa disperazione perchè non trovo un falegname. Magari sapessi fareil falegname! Che bella società che si prospetta... Presto mangeremo la carta quando mancheranno gli agricoltori perchè il figlio di un operaio non può fare l'operaio.
Mina Vagante
Mina Vagante
Sì, c'è anche il problema opposto. La cosa migliore da fare sarebbe seguire le proprie inclinazioni, ma ci sono molti pregiudizi sui lavori manuali, senza contare che non vengono valorizzati come dovrebbero.
Lorella P. Lucas
Lorella P. Lucas
Infatti come ho scritto nel mio precedente commento valutare la "predisposizione" del soggetto, e togliere dalla mente malata di molti genitori (di qualsiasi condizione sociale) il fatto che fare un lavoro manuale sia privo di valore e anche poco produttivo. Smentito dai fatti tra l'altro. Oggi un idraulico, o qualsiasi altro artigiano, guadagnano molto più di un avvocato.
Mina Vagante
Mina Vagante
Dipende dalla zona. Io sono al sud e ti assicuro che il lavoro di falegname viene sottovalutato da molte persone. Nel nord Italia, invece, ti pagano bene.
Nel giorno dei Lanzichenecchi, mi trovavo in biblioteca e, per un attimo, ho valutato la possibilità di prendere in prestito il famoso libro di Proust.
Poi mi sono rotta i coglioni al solo pensiero e ho virato su Bradbury e la Némirovsky.

Pensare che avrei potuto vantare una sorta di affinità intellettuale con uno degli Elkann, invece...
  • Like
  • Love
Reactions: Salvatorino, Adalberto Pungitore, Vittoria Allegretti and 18 others
Ieri ho terminato la lettura di "Il fallimento della moneta" di E. Grazzini edito da Fazi Editore.
Ve lo consiglio: l'ho divorato in due giorni, riesce a spiegare i moderni meccanismi del capitalismo finanziario con semplicità e chiarezza. L'autore si concentra sulla produzione monetaria e il settore bancario (commerciale e centrale), spiegando come nasce il denaro (in base al tipo) e come questo influenzi i rapporti politici nella società. La banca non è solo il luogo che gestisce la...
  • Like
  • Love
Reactions: Veleno91, Stefano Guiscardi, Marella Baraldi and 21 others
Oggi a La Grande Imboscata:
Veronica Borelli ci parlerà del percorso dottorato in Italia, tra stimoli e crisi.

31 luglio: verrà mandata una chiacchierata per il canale di Gianfranco la Grassa con Raffaele Rinaldi su fine '800 e multipolarismo.
4 agosto: con Maurizio Tirassa parleremo di crisi...
  • Like
  • Love
Reactions: Gaetano Viatri, Liliana Rasola, Alice Lattanzi and 21 others
Ieri riflettevo su uno dei testi più influenti della storia mondiale "Il Sutra del Loto"; testo centrale per tutta la formulazione buddhista cinese, coreana e giapponese, in parte anche centro-asiatica, tibetana e tardo indiana.
Il testo è eccezionale, in poche pagine riafferma la presenza della natura di Buddha (buddhitá) dentro ogni essere vivente; il messaggio è esclusivo (non esistono altre vie di salvezza, sono solo espedienti elaborati dal Buddha per salvarci) e al contempo inclusivo...
  • Love
  • Like
Reactions: Alice Lattanzi, Sefina, Salvatorino and 21 others
L'Europa assassina ha messo a segno l'ennesimo colpo.
Bruciano le isole di Rodi e Corfù e i greci grazie ai colpi assestati in passato dalla UE con l'ausilio e la collaborazione di alcuni traditori in patria , per citarne uno Tsipras, non ha mezzi di soccorso per intervenire.
Migliaia di turisti si sono visti aggrediti dalle fiamme mentre erano in spiaggia. Si sono buttati in acqua e sono stati soccorsi da natanti; delle loro valige è rimasto solo il costume che avevano addosso, nessun...
  • Angry
  • Like
  • Love
Reactions: Mina Vagante, Franco Marino, Vincenzo Bonazza and 12 others
La costruzione storica (o meglio della storia) è già di suo affare politico. Affermare questo o quel passato, non è irrilevante per il presente e per le valutazioni che se ne fanno.
Negli ultimi anni (con l'aumento del PIL e della spesa), la Repubblica Popolare Cinese sta investendo molto (più o meno formalmente) sul ribaltamento della "tradizionale" linea del tempo occidentale.
Ad esempio: l'idea che tutti noi si provenga dall'Africa, inizia pian pian ad essere messa in discussione (almeno...
  • Love
  • Like
Reactions: girlsgreen, Adalberto Pungitore, Stefano Guiscardi and 21 others
abc

Attachments

  • image_picker_4DB66352-90F0-4102-A0C4-1F2944960973-54837-0000009FCA129756.png
    image_picker_4DB66352-90F0-4102-A0C4-1F2944960973-54837-0000009FCA129756.png
    279.8 KB · Views: 12
test message

Attachments

  • logo.png
    logo.png
    16 KB · Views: 9
test message

Attachments

  • logo.png
    logo.png
    16 KB · Views: 6
Ieri sono stato sommerso da articoli: l'economia cinese rallenta, l'economia cinese non va, qualcosa non funziona a Pechino.

Crescita PIL Cina nel 2023: +6,3%
Il rallentamento è rispetto a una previsione interna che era del 7,5% (cosa che a noi capita di continuo e che non si capisce perché noi teniamo così tanto in considerazione per gli altri, sapendo il trucco).
Invece Goldman&Sachs ha pubblicato la lista dei 10 paesi con PIL maggiore nel 2075: Cina (ma non sta rallentando?), India (ma...
  • Like
  • Love
Reactions: Liliana Rasola, Colomba, Vittoria Allegretti and 21 others
abc
abc
Top