Blogs

Write something…

Nessuno tocchi Amélie!

Quando si parla del film "Il favoloso mondo di Amélie", immancabilmente si ironizza su quanto la protagonista abbia influenzato negativamente generazioni di giovani donne, inducendole ad assumere la posa della ragazza eccentrica, con la testa tra le nuvole e fondamentalmente stralunata. Una sorta di Luna Lovegood in salsa francese.
Sono d'accordo sul fatto che il personaggio di Amélie, così fuori dagli standard femminili classici, possa risultare affascinante e influente, soprattutto per...
  • Like
Reactions: Caligorante

Donne, tornate a casa

Chi mi conosce bene sa che, da qualche tempo, intraprendo un cammino di introspezione. Questa parola può generare diversi intendimenti in chiunque la legga, per cui ci si potrebbe fare l'idea che l'introspezione abbia a che fare con la filosofia o con la riflessione, con la religione, talvolta con l'immaginazione. Ma la pratica introspettiva, che si può declinare in diverse tecniche, non prevede altro che guardarsi dentro, osservare ciò che si muove nella propria interiorità.
Ognuno di noi...

La Dama e il Cavaliere - Appunti per un'educazione medioevale

La massima fortuna per un uomo medievale era nascere primogenito e figlio di un nobile possidente. Era quindi un destino per pochi, perché le famiglie avevano una media di dieci figli ognuna e l'eredità - tutta, tutta - era solo per il maggiore. Maschio ovviamente.
Che fine facevano i figli cadetti? Dovevano tentare la carriera di cavaliere e porsi al servizio di un signore. Costituivano la cosiddetta piccola cavalleria e dovevano dimostrare, tramite il servizio, che erano utili alla...
Forza Italia prova post

Sovranisti ante litteram: Friedrich List (parte seconda)

Se per Marx il dominio borghese e la rivoluzione industriale uniformavano il mondo e annullavano le peculiarità nazionali, per List tale dinamica non faceva altro che intensificare ed esasperare le disparità e quindi i conflitti tra nazioni, segnatamente tra le grandi potenze (in un certo senso anticipò la teoria dell’imperialismo di Lenin). Eurocentrista convinto, non nutriva soverchia fiducia nella cosiddetta “zona torrida”: Africa, Asia meridionale, America Latina. A causa dei limiti...

Washington Post: "L'umore dei soldati ucraini è basso"

L'esercito ucraino è al fronte ormai da otto mesi senza rotazione e riposo, i bombardamenti dell'artiglieria russa e la notizia di nuove riserve di mobilitazione della Russia stanno provocando un calo della disciplina tra le unità delle forze armate ucraine sullo sfondo di mancanza di persone e risorse.

L'articolo afferma che molte unità delle forze armate ucraine sono state sopraffatte da un'ondata di demoralizzazione, poiché ci sono state "troppe perdite".

I soldati ucraini credono che...
  • Like
Reactions: Macchiolo Simone, Friedrich von Tannenberg, Mara Pitrone and 1 other person
Che è anche molto verosimile. Invece a sentire gli inviati RaiGnù24 (tutti in città a centinaia o migliaia di chilometri dal fronte) parrebbero dei fulmini di guerra modello di virtù patriottiche.
 
Si dovrebbero ribellare e non seguire più le follie di Zelinsky, che poi non è neppure interessato alla libertà dell'Ucraina, oppure al suo inserimento nell'Europa, ma che porta avanti solo la follia degli Usa che a mire d'espansione usando la nazione come ariete!
 

Furor sacro: quando la rabbia è una benedizione

Come già ho scritto altrove, questo non è un periodo facile per me e questo ha turbato alcune persone a me vicine, persone che sono abituate a vedermi come un punto di riferimento, ma soprattutto con un atteggiamento positivo e mite verso la vita.
E questo mi ha riportato a un brano evangelico, uno dei miei preferiti: la cacciata dei mercanti dal tempio.

"Andarono intanto a Gerusalemme. Ed entrato nel tempio, si mise a scacciare quelli che vendevano e comperavano nel tempio; rovesciò i...
Hai descritto magnificamente il tuo tragitto personale. Mi ci sono riconosciuta. Quanta amarezza ingurgitata, per timore di scalfire la mia immagine di persona paziente e comprensiva. L'annullarsi contro la prepotenza altrui ti riempie di rabbia, che, a sua volta, "riempie" tutti gli organi del tuo corpo e, senza uno sbocco, può essere foriera di malattie croniche. Peccato che, a volte, lo si comprende in ritardo. Un abbraccio
 

Se volete l'amore, siate amanti

Quando si parla d'amore, c'è già chi sogghigna, fiero del suo cinismo e impaziente di confutare quella che sembra nient'altro che un'allucinazione a due, un errore di valutazione, un'invenzione poetica per far sembrare meno cruda l'attrazione reciproca tra due persone. La parola amore la ritroviamo nelle riviste di gossip, spesso come etichetta posticcia su quella che si rivela poi essere una vana passioncella; viaggia tra le canzoni, nobilita le poesie, spesso viene banalizzata da entrambe...

Cosa significa rimanere in piedi in un mondo di rovine

La celebre frase di Julius Evola viene oggi sventolata come simbolo di un'idea ben precisa e di aderenza a certi valori.
In questi giorni, ho avuto modo di rendermi conto dello sfacelo che ci circonda.
Apprendo, tramite la conoscenza di una mia lettrice, che ci sono donne che vorrebbero delegare la maternità a un'incubatrice artificiale per non dover affrontare i dolori del parto.
Il matrimonio viene trattato come un reperto obsoleto e abnorme da una Natalia Aspesi che gioisce della...
Amo molto la profondità di queste riflessioni, che scoprono la tragicità di fondo del vivere. Ma ho scoperto da tempo che la vita o è tragica, o è insulsa. Ho apprezzato i riferimenti, non casuali, a Evola e Guénon. E ancor più sono rimasto piacevolmente sorpreso nel trovare che l'autore di queste righe è una donna. Pochi sono gli uomini ancora capaci di tanto spessore, comunque.
Se avesse citato anche Spengler mi ci sarei rispecchiato interamente. Ma attendo con alte aspettative le prossime riflessioni.
 

La femminilità esiliata: perché le donne si vergognano di essere femmine

In questi giorni, ho letto una serie di notizie e commenti a queste che mi hanno portato a riflettere su ciò che noi donne dovremmo avere chiaro: cosa sia la femminilità.
Il coro di neofemministe e fauna woke varia griderebbe che la femminilità è un costrutto sociale composto di stereotipi di stampo patriarcale che ci dicono come dovrebbe essere una donna. E che non vanno bene per definire una donna, ma sono ottimi per spingere un ragazzino a cambiare sesso, aggiungo io.
Io penso che si...

Luna Nera, luna di Kali: quando la donna balla coi lupi

La donna è notoriamente lunatica, segue cioè le fasi lunari. Sa essere piena e materna, fanciulla in boccio, malinconica e calante, saggia e paziente fino alla fase crescente.
Ma tutti sanno che la luna ha un lato oscuro, nascosto, impenetrabile.
Talvolta capita che questo lato emerga, che una donna senta che deve farlo venir fuori.
È quello della donna "che balla da sola", sotto la luna, la donna-serpente che riprende il contatto con la sua integrità. È quella che la Pinkòla-Estés chiama...
Love per il mio compagno che mi vede bellissima e ha veramente paura che qualcun'altro mi si pigli. Grazie, amore ❤️
  • Like
  • Angry
Reactions: Mina Vagante, Kairete, Gian Pino and 3 others
F
Siamo al delirio
G
Ma se dico che l'emergenza climatica ha rotto le palle, si offende qualcuno?

Ungheria vs Italia

L'Ungheria è il primo paese in Europa ad avviare consultazioni nazionali per conoscere l'opinione dei cittadini sulle sanzioni dell'UE contro la Russia.

Fontana

Fontana non piace alla Boldrini, a tutto il PD e a tutti i sinistroidi. Ecco. Solo per questo io credo già di amarlo.

E comunque la Meloni...

Comunque Meloni sarà pure una gatekeeper, socia dell’Aspen, ignorante in economia e filo Nato, ma il fatto che abbia cacciato il Ps dalla stanza dei bottoni, rifiutato la Ronzulli e messo La Russa e Fontana alla presidenza delle Camere non è malaccio.
  • Like
Reactions: StellaDA

Fontana putiniano

Comunque le rosicate della sinistra su Fontana e sulle sue dichiarazioni pro Putin sono meravigliose.
Bava agli occhi pura.

La truffa di Kiev

La FARSA continua.
Cittadini di Kiev truccati per apparire feriti e sanguinanti.
Posano per i media occidentali e finiscono nelle prime pagine dei più importanti tabloid.
Top