Blogs

  • INTUS LEGERE
    Di recente mi sono imbattuto in una polemica innescata nei social da...
    • Alessio Paolo Morrone
    • Updated:
    • 5 min read
Write something…
abc123233zzz
E sono 90.
Questa mia città costruita dopo solo 6 mesi, città costruita dopo un'immane lavoro di bonifica, costruita dal volere e dalla forza di altri uomini, voluta da gente con un'altra tempra e con altri valori, dove i miei bisnonni e nonni lasciarono la loro terra e vennero nella "città nuova".
Un capolavoro di città , per costruirla fu indetto un concorso di idee, cosa assolutamente inedita a quei tempi, la mia città, la mia casa, il luogo caro al mio cuore.
Sempre grazie a chi l'ha...

Attachments

  • FB_IMG_1671356927271.jpg
    FB_IMG_1671356927271.jpg
    49.7 KB · Views: 212
  • Like
  • Love
Reactions: Mia Mongiardo, Lorena Dell'Antone, Giuseppe Catanese and 25 others
View previous comments…
Chiara Rovere
Non so se è vero, ma un episodio vero è che quando gli "alleati" bombardano la città ci furono danni all'edificio della Banca d'Italia e alcuni, che poi diventarono i "ricchi" della città, andarono e trafugarono tutto l'oro.
L
Tantissimi i cognomi veneti a Latina e provincia. Anche i tuoi avi erano veneti?
Chiara Rovere
I miei bisnonni e nonni dalla parte di mio padre erano veneti
L'unica sinistra buona era il piede sinistro di Mihajlovic. E di Maradona.
  • Like
  • Love
Reactions: Franco Garofalo, Hellrider, Chiara Rovere and 5 others

Il MES ovvero siamo in trappola (di Franco Marino)

Quando l'Italia è entrata nell'Euro avevo 21 anni, dunque appartengo ad una generazione che ha vissuto a sufficienza la lira e dunque anche il passaggio all'Euro da ricordarsi tutta la narrativa che è stata fatta su entrambe. Questo mi ha dato la contezza di rendermi conto di tutte le narrazioni che da vent'anni vanno in atto in questo paese (come in generale in qualsiasi paese abbia l'Euro) e dunque del disgustoso teatrino di far passare l'Euro come una conquista di paesi europei che...
Tristemente tutto vero.
Vallo a spiegare al 90% e più della popolazione italica che si nutre di Grande Fratello VIP,di Che Tempo che fa,di La7,di Ansa,di Fan Page e merdate simili ....pensa che analisi critica può sviluppare un cervello nutrito con tali escrementi ... per vie istituzionali anche volendo non si potrebbe risollevare il Paese perché un Uomo Forte potrebbe uscire dalle urne SOLO con alle spalle un partito forte e una maggioranza del paese consapevole che lo appoggia. E dunque in questo Paese un Uomo Forte per via elettiva è impensabile visto l'humus con cui viene nutrita la popolazione,per non parlare delle orde di immigrati....
Dunque solo un autentico colpo di Stato con l'aiuto dei militari potrebbe riuscire nell'impresa.
Ma temo che anche così non ne usciremmo vivi.
Verremmo isolati dal mondo e chi non produce materie prime ed energia non può essere autarchico né ora né mai.
E con la truffa del debito pubblico elevatissimo verremmo spolpati vivi,hai voglia ad azzerarlo dichiarando default ....
Insomma come la giri la giri siamo fottuti.
Amen
 
Fra quello che scrive Franco e quello che replichi tu, c'è tutto: siamo così infognati che non c'è speranza di uscirne con le buone, e neppure con le cattive. Dio non ha pietà degli idioti, e la massa è composta da quegli idioti telelobotomizzati che hai descritto.
 
Repetita iuvant! Grazie per questo ottimo post, soprattutto perché riprendi temi di cui hai già scritto, ma che fa bene rileggere, proprio per riprendere quella visione d'insieme che si può perdere con il sovrapporsi di nuove situazioni.
 
In teoria Europa (capitali+tecnologia) e Russia (energia e materie prime) si completerebbero a vicenda. In teoria... In realtà non conosciamo i piani della dirigenza moscovita e probabilmente sottostimiamo il potenziale tecnologico dei russi. Il problema, come al solito, è la mancanza di autonomia.
 
Piccole gioie della vita: vai a pagare, due cinesi discutono tra loro il prezzo, tu capisci che stanno dicendo "trentacinque", prepari i soldi e battono sulla cassa proprio 35.
Il primo risultato di studio di cinese mandarino in un anno 🙂
  • Like
  • Wow
  • Love
Reactions: Lorena Dell'Antone, Gabriella, Friedrich von Tannenberg and 26 others
G
GiuseppeTuD
Piaccia o meno, il cinese è la lingua del futuro.
A
Adalberto Pungitore
Oggi come oggi però il cinese che si studia in Italia non è sufficiente per sopravvivere in Cina. Per me la migliore scuola è lo studio della lingua sul posto.
vonTannenberg
Sensazione che conosco. Ad ogni lingua, le prime parole, le prime espressioni di senso compiuto comprese, gioia ingenua e profonda.

CONSIGLI DI VISIONE PER LE FESTIVITÀ 1

(ovvero, come investire il proprio free time lontano dalle "novità" Netflix/Amazon/Disney +)


L'ex investigatore Nick (William Powell) e la ricca ereditiera Nora Charles (Myrna Loy) sono due coniugi amanti della bella vita, in visita a New York City per trascorrere le vacanze di Natale.
Qui Nick viene avvicinato da Dorothy Wynant, una giovane donna il cui padre Clyde, un tempo suo vecchio cliente, è misteriosamente scomparso. Ma quello che pareva essere un caso di sparizione, si trasforma...

ANNUNCIAZIONE! ANNUNCIAZIONE !!

Su questo Blog e sui social paralleli avvieremo da lunedì prossimo una nuova programmazione dedicata a post ed interventi "rievocativi" su Cinema e Cultura Pop, con ogni giorno della settimana consacrato ad uno specifico "genere".
Al tempo stesso continueremo a tenervi costantemente aggiornati su svariati progetti editoriali che ci vedono coinvolti, come le vignette di Don Ciccillo, alcuni libri su Totò e su VINTAGEVERSE LAB, un vero e proprio Universo a Fumetti incentrato su una serie di...

Diciamoci la verità: la medicina è inutile (di Franco Marino)

Una riflessione originata dal dramma del povero Sinisa Mihajlovic. Se qualcuno oggi osasse mettere in discussione la medicina, verrebbe sottoposto ad un'universale esecrazione, quasi come se ci si aspettasse che dall'istante successivo ci proponga una pozione magica per guarire dal cancro. E invece bisognerebbe farsi la stessa domanda che Nietzsche si pose tanti ma tanti anni fa, quando dire la propria era ancor più pericolosa di oggi. Col suo "fin dove osi pensare" Nietzsche avversò...
Penso la stessa cosa pure io. Nonostante mio fratello laureato in medicina non ho permesso che nostro padre, tumore ai polmoni, potesse subire accanimento terapeutico. Anche mio padre la pensava come me. Niente chemioterapia, niente sofferenze, solo la terapia del dolore. È morto serenamente a casa sua.
 
Io purtroppo non sono riuscito a fare capire questo a mio padre così si è fatto 6 mesi di calvario inutile dato che il mesotelioma non ha mai risparmiato nessuno...in compenso le casse dell'ospedale per tutti quelli come lui sono migliorate!
 

Una luce in meno sull'albero, una stella in più nel Cielo

Il Natale è più semplice da piccoli. A casa ci sono tutti e gli adulti che ci gravitano attorno sono preoccupati di farci vivere nella magia di questo periodo, col sogno di Gesù Bambino, Santa Lucia e Babbo Natale che giungono fino a noi per portarci dei doni, quasi incarnassimo quel primo bimbo a cui i Magi resero omaggio.
Tutto è scaldato dalle luci, tutto è ornato di decorazioni luccicanti e vivide, nelle case più fortunate scoppietta il fuoco di un sole che sorgerà ancora. Se l'infanzia...
Ma aveva anche dei difetti.

Attachments

  • Screenshot_20221217-113654~2.png
    Screenshot_20221217-113654~2.png
    675.8 KB · Views: 156
  • Like
  • Love
Reactions: Hellrider, Mara Pitrone, Vittoria Allegretti and 23 others
E
Mattei è stato il più grande italiano del dopoguerra
  • Like
  • Haha
  • Love
Reactions: Hellrider, Mina Vagante, Gabriella and 24 others
Un giorno o l'altro pure ci dovremo chiedere 'ndo cazzarola vanno questi soldi della fantomatica ricerca se ogni giorno apriamo il giornale e "Tumore al pancreas in aumento, sta per diventare la seconda causa oncologica di morte" e "Leucemia in aumento".
No vorrei capire davvero, perché qua ormai pare che di cancro si guarisca soltanto ammazzandosi di chemio o amputandosi qualcosa. La fantomatica ricerca sul cancro sta producendo risultati? E' lecito fare una "due diligence" su dove vadano i...
  • Like
  • Sad
Reactions: Hellrider, Francesca Fioretto, Mina Vagante and 3 others
M
Mai creduto nelle donazioni e ogni governo ha stanziato pochi spiccioli nella sanità, finiremo come negli USA solo dove i ricchi si possono curare
G
È questo il loro intento, smantellare la Sanità pubblica. Solo chi può permetterselo avrà accesso alle cure. Festa dei baroni. Mai donato un euro, si sa benissimo dove vanno a finire
Lo Zampardo
Io conosco abbastanza bene una persona che ha avuto due tumori (non recidive, proprio due tumori diversi), l'ultimo dei quali (cancro al polmone che aveva fatto metastasi al cervello, non operabile) viene trattato con l'immunoterapia, che è una terapia nuova e molto meno traumatica della chemio. Questa persona, secondo i pronostici dei medici, sarebbe dovuta morire circa 4 anni fa. Tuttora si sottopone a continui cicli di immunoterapia. Certo è una situazione molto frustrante, faticosa e io direi ai limiti della tollerabilità (perché in fondo il fatto stesso di non sapere se schiatterai da un giorno all'altro obiettivamente è devastante). Però ecco, dire proprio che non c'è nessun progresso mi sembrerebbe un azzardo.
La Lombardia, feudo di quel partito dichiaratamente antinazionale che da qualche anno ha abbracciato la moda del "sovranismo". Borghi e Bagnai, fate un gesto eclatante: dimettetevi.

Attachments

  • Screenshot_20221216-173543~2.png
    Screenshot_20221216-173543~2.png
    751.7 KB · Views: 262
  • Like
  • Angry
  • Love
Reactions: Hellrider, Francesca Fioretto, Mina Vagante and 26 others
G
Borghi mi piace . Non farà mai il grande passo, non ha abbasta coraggio. Bagnai ? Per me un’incognita
Vorrei dire qualcosa sulla morte di Sinisa Mihajlovic. Ma l'unica cosa a cui riesco a pensare è un Campo di Calcio in quell'Altro Mondo, dove potrà giocare e allenare in eterno.
Sarà consolatorio? Forse. Ma da individuo che, come tanti, ha perso innumerevoli parenti e persone care, mi pare indispensabile immaginare che ci sia Nuova Vita dopo la Squallida Morte.
  • Like
  • Love
Reactions: Francesca Fioretto, Caligorante, Mina Vagante and 27 others
G
Non c'è davvero nulla che si possa dire se non sperare che Dopo ci sia Qualcosa.
Non mi sono piaciute molte delle cose correlate all'interesse della stampa alla vicenda di Mihajlovic, che purtroppo non ce l'ha fatta, e Vialli. Non ci ho mai visto nulla di sincero. Ho sempre pensato che il terrorismo diagnostico sia l'obiettivo della dittatura sanitaria, che si esprime attraverso la svendita dei malati alle multinazionali e la vergognosa ricerca di inutili donazioni - quando dovrebbe essere lo stato ad occuparsi di queste cose - per curare tumori che chissà come mai...
  • Like
  • Sad
Reactions: Francesca Fioretto, Gabriella, Mina Vagante and 5 others
M
ci sono passata e ti posso assicura che mi ha molto commosso la morte di Mihajlovic, si può anche lottare e vincere su questa malattia ma la vita mai tornerà come prima, ti segnerà per sempre la mente
Prometheus
@Franco Marino hai detto due cose sacrosante: perchè le donazioni? Non dovrebbe essere lo Stato a farsi carico di queste problematiche?
E perché certe patologie sono in aumento?
😘

Attachments

  • Screenshot_20221216-153331~2.png
    Screenshot_20221216-153331~2.png
    479 KB · Views: 144
  • Like
  • Love
Reactions: Gabriella, Mara Pitrone, Hellrider and 24 others

Il desiderio dell'eremo: una tentazione spirituale

La grande mistica e dottore della Chiesa, santa Teresa d'Avila, metteva in guardia le sue consorelle-allieve dalle voci che sembravano angeliche. Raccomandava loro di non farsene distrarre: se si fosse trattato, in realtà, di voci maligne, il non ascoltarle le avrebbe protette dal peccato; se, diversamente, fosse stato un richiamo divino, avrebbero goduto comunque dei benefici connessi ad esse.

Nelle fasi più avanzate di un percorso spirituale, l'ego comincia a farsi più furbo e a...
Mi hai fatto venire in mente un paio di film di Bunuel che bacchettano l'eremitismo e i suoi derivati: "Nazarin" e "Simone del deserto".
 
Tante volte ho desiderato vivere separato dal mondo, e credo che anche desideri più mondani come quello di vivere di rendita senza più dover lavorare o andare in posti lontanissimi e deserti avessero la stessa radice: fuggire me stesso e il mio passato. La spinta al monachesimo e alla clausura sono spinte a fuggire il mondo, non necessariamente d'origine mistica. Per questo serve anche l'aspirazione a raggiungere qualcosa di alto e purissimo al di fuori del mondo, e questo è l'essenziale per una vita attorno ad un nocciolo spirituale. Certo questo nocciolo può difficilmente venire alla luce nel trambusto infinito e assordante della futilità del quotidiano. Bisogna avere una scintilla di follia per esserne insoddisfatti. Io ti ringrazio per queste righe che mi portano a ri-scoprire, e riattizzare, quel nocciolo senza il quale resterebbe solo un guscio vuoto. E quanti gusci vuoti ci risuonano attorno...
 
😂😂😂
FB_IMG_1671194997420.jpg
  • Haha
  • Like
  • Love
Reactions: Mara Pitrone, Lorena Dell'Antone, Antonio Catta and 20 others
Top