Blogs

Write something…
Clifford nel 1988 scrisse "I frutti puri impazziscono". Il testo diventò rapidamente un mostro sacro dell'antropologia, metteva in dubbio la costruzione di identità culturale come qualcosa di stabile, fisso, "puro".
Spesso quando parliamo di civiltà o culture, per semplificare o per incomprensione, ne parliamo come se queste fossero un concetto astorico, un qualcosa di quasi metafisico, ideale: la civiltà cinese, quella maori o greco-ellenistica.
Sappiamo però ormai per certo che ogni...
  • Like
  • Love
Reactions: Lorena Dell'Antone, Franco Marino, Vittoria Allegretti and 23 others

COSA RESTERÀ?

Mi chiedo... Cosa resterà cinematograficamente di questi ultimi 23 anni? Forse la prima Trilogia del Signore degli Anelli? Qualche film di Nolan e qualche Eastwood? Qualche gioiellino europeo come "The Artist"? Qualche Polanski?

Mi pare davvero poco rispetto alla mole di titoli straordinari (molti anche da "riscoprire" e "riproporre") realizzati tra gli Anni 30 e 90 del Secolo scorso (e non contiamo i Capolavori del Muto).
Ovviamente la mia è la riflessione di uno Scrittore e di uno Storico...
Mi ricordo (e se me li ricordo significa che mi hanno colpita ) - Ogni cosa é illuminata (ottima trasposizione da un bel libro) - Il pianista - Gosford Park - Io non ho paura - Departures - Il gladiatore
ed altri. In effetti, a pensarci.....rispetto a "Qualcuno piace caldo" che continuo arivedere in dvd......
 
  • Like
Reactions: Franco Marino
  • Like
Reactions: Franco Marino
  • Like
Reactions: Franco Marino

Il Niger e lo sciocco terzomondismo (di Franco Marino)

La persona di buonsenso supera ben presto la tendenza a fidarsi dei media. Se ogni giorno accendessimo la televisione, scopriremmo che tutti sono sinceramente interessati al clima, all'ambiente, alla pace nel mondo, all'onestà. Nella realtà, come nel famoso ritratto di Dorian Gray, il ritratto visto dal vivo e da vicino è molto più brutto. Per diverso tempo, mi sono dovuto trovare a svolgere un lavoro che mi portò in contatto con una marea di VIP, scoprendo sistematicamente una serie di...
Franco...mi sa che ormai non si può più fermare il processo storico. Copio parte di un articolo di un quotidiano russo con una dichiarazione di Lavrov
"""""L'Africa si sta preparando alla guerra. Dopo il.colpo di stato in Niger e la rimozione del fantoccio francese dalla presidenza l'organizzazione dell'Africa occidentale ECOWAS, che è sotto il completo controllo di Stati Uniti e Francia, ha annunciato che avrebbe attaccato il Niger. Mali, Burkina Faso e Guinea hanno dichiarato congiunti che un attacco al Niger é un attacco a tutti loro e che interverranno militarmente.
Tuttavia la cosa più interessante è l'annuncio dell'Algeria che interverrà militarmente in caso di attacco al Niger. Ieri il capo di stato maggiore dell'esercito algerino è arrivato a Mosca per incontrare Shoigu, é possibile che l'Algeria riceva armi pesanti dalla Russia e deall'Iran attraverso i suoi porti.
Gli Stati Uniti e la Francia hanno confermato il loro sostegno all'intervento militare dell'ECOWAS confermando di fatto che stanno creando una nuova guerra nel mondo come in Siria e Ucraina. Lo stesso schema ha funzionato quando hanno distrutto la Libia, ma oggi il Niger ha un forte sostegno”"""
 
I paesi alleati (sotto ombrello) USA quando sviluppano dei governi, non necessariamente socialisti o popolari, ma capaci di costruire un progetto politico nazionale finiscono sempre nella stessa tagliola.
Governo - Politica industriale - Industria Pubblica - Scandali giudiziari - Arresti - Ascesa di una destra liberalpopulista - Privatizzazioni (a suon di "sono tutti corrotti, meglio i privati") è uno schema fisso.
Ha colpito l'Italia del pentapartito (che già si faceva male da sola) con...
  • Like
  • Love
Reactions: Franco Marino, Caligorante, giogiodo and 25 others
Titvs Imperator via Twitter: "La bomba atomica è l'invenzione di un ebreo che è stata usata da un protestante per distruggere le uniche due città a maggioranza cattolica del Giappone".

Attachments

  • Screenshot_20230803-213709~2.png
    Screenshot_20230803-213709~2.png
    1.3 MB · Views: 192
  • Like
  • Love
Reactions: Gaetano Viatri, Marella Baraldi, CiroBasile and 21 others
  • Like
Reactions: Franco Marino
  • Like
  • Love
Reactions: Lorena Dell'Antone, Hellrider, Vincenzo Bonazza and 23 others

La giornata mondiale della melassa (di Franco Marino)

Il momento in cui da bambini veniamo allontanati in malo modo da quegli altri bambini con cui vorremmo giocare è uno dei più traumatici dell'infanzia. E tuttavia è altamente istruttivo. Perché ci dà contezza del fatto che non tutti gradiscono la nostra presenza e ci abitua a gestire una cosa che si chiama rifiuto e che chiunque, salvo non voglia diventare uno stalker o un assassino, prima o poi deve imparare a metabolizzare. La spietatezza dei bambini, in tal senso, è proverbiale e...
Premesso che rispetto chi crede in una religione, la chiesa cattolica avrebbe dovuto da anni e anni chiedere scusa al mondo per i genocidi, le torture, le persecuzioni perpetrati nei secoli nel nome del loro dio, artisticamente inventato su racconti di un certo Yesua, grande e geniale personaggio, manipolandone addirittura i contenuti (e mi sono ben letta sia i vangeli che la bibbia). A me questa setta ha sempre fatto paura per la sua potenza economica sviluppata e diffusa con terrorismo fisico e spirituale. Secondo me la scristianizzazione si sta diffondendo perché le persone cominciano a capire con che razza di gente hanno a che fare.
 

Il polpettone delle stragi

Sono passate poche ore dal 43esimo anniversario della strage di Bologna.
Vorrei invitarvi a fare alcune riflessioni. Da troppi anni si accavallano teoremi iperpoliticizzati volti a chiarire l’origine di quel tragico evento, uno dei tanti che funestarono la Prima Repubblica.
Gli autori furono i Nar o i comunisti palestinesi? Non ve lo so dire; per me il nocciolo della questione è un altro. Scaricare la colpa sulle ideologie rosse e nere (eterna riproposizione del conflitto tra guelfi e...
In un paese come il nostro, manifatturiero, dotato di poche risorse e dedito all'esportazione, la politica estera dovrebbe stare al centro dell'attenzione. Invece i nostri politicanti parlano d'altro, ciarlano da mane a sera di vaccini, virus veri o presunti, temperature e altre fesserie frutto di operazioni psicologiche ordite dai nostri avversari geopolitici.

Attachments

  • Screenshot_20230803-132130~2.png
    Screenshot_20230803-132130~2.png
    718.1 KB · Views: 164
  • Like
  • Love
Reactions: giogiodo, Hellrider, Lorena Dell'Antone and 24 others
Anch'io voglio diventare uno spacciatore di farina.

Attachments

  • Screenshot_20230803-124702~2.png
    Screenshot_20230803-124702~2.png
    500.9 KB · Views: 172
  • Haha
  • Like
  • Love
Reactions: Hellrider, AdelinaRM, Lucia Macali and 22 others
Ho sempre detto che tra i libri che condizioneranno il futuro del mondo inserirei il Sutra del Loto.
Non lo dico per simpatia, quanto per la sua capacità di adattarsi e diffondersi, come scrivevo pochi giorni fa, il Sutra ha saputo viaggiare nel corso dei secoli (India - Cina - Corea - Giappone). Qui, nel corso del '900, è riuscito ad emergere dalla semi-persecuzione a cui il buddhismo andò incontro sotto il regime militarista (che lo identificava come straniero) e a dare vita a tre dei più...
  • Like
  • Love
Reactions: Franco Marino, giogiodo, Hellrider and 24 others
  • Like
  • Love
Reactions: Hellrider, Adalberto Pungitore, Marella Baraldi and 22 others
  • Like
  • Love
Reactions: Hellrider, Colomba, Vittoria Allegretti and 22 others
Strage di Bologna. Paese di zombi, ridicolo, senza dignità e senza verità.
Destroterminali: False flag, sono stati i gomunishti!!!
Zecche rosse: Sono stati i phashisti!!!
Stercorari anglosionisti: Sono stati i palestinesi!!!

Attachments

  • Screenshot_20230801-153421~4.png
    Screenshot_20230801-153421~4.png
    753.5 KB · Views: 169
  • Like
  • Love
Reactions: giogiodo, Lorena Dell'Antone, Hellrider and 24 others
Top