Blogs

Write something…
  • Like
  • Love
Reactions: Caligorante, Hellrider, Giorgio83rm and 23 others
Sull'utilità della storia
Ultimamente sto riflettendo molto sulla natura del potere e sulla sua formazione. Una genealogia del potere costituito nelle sue manifestazioni: economica (capitalismo), epistemologica (tecnica), politica (Stato), è necessaria per un approccio critico e per rifondare quegli elementi di teoria critica che oggi mancano.
Non basta vedere cosa non funziona, dobbiamo anche capire come siamo arrivati al giorno d'oggi. La società odierna non ha solo aspetti negativi, basti...
  • Like
  • Love
Reactions: Caligorante, Gabriella, Hellrider and 24 others
abc123
  • Like
  • Love
Reactions: Hellrider, Chiara Rovere, Liliana Rasola and 23 others
  • Haha
  • Like
  • Love
Reactions: Gabriella, Hellrider, Colomba and 23 others

Il valore simbolico della finale tra Djokovic e Medvedev (di Franco Marino)

Se non avessi avuto un padre fanatico di questo sport, al quale mi legano quarant'anni di ricordi di tante partite viste insieme, il tennis avrebbe tutte le caratteristiche per essere da me odiato. Politicamente corretto, con esultanze, movenze, i soliti coretti (il famoso "popopopoporopooo" seguito dal puntuale "olèèèèè", che ha francamente rotto le palle) la stretta di mano al tennista anche se si è comportato da idiota per tutta la partita. E però, chi il tennis lo ha seguito in questi...

Strade

La vita è una strada, come ogni strada ha varie vie, che ti offrono vari percorsi, ognuno di questi ha la sua importanza per la nostra crescita, emotiva, intellettuale e cognitiva. Anche quando percorri una via con qualcuno che, poi scopri essere testa di cazzo, questa cosa ha un valore profondo poiché dai il giusto peso, e capisci quali sono i compagni di viaggio, da non frequentare. Quindi nulla è inutile, da ogni bivio sbagliato, apprendi sempre qualcosa. Se poi certi tratti sei costretto...

Sono un gatto irresistibile

Mi chiamo Matisse e sono un gatto per metà siberiano. Papà Fulvio mi desiderava così tanto che mi ha portato a casa sua nel settembre 2017 quando avevo solo tre mesi ed ero un batuffolino simpatico. Adesso sono sempre simpatico ma molto grosso e peloso. Sono irresistibile a detta di molti umani. Soprattutto agli occhi di quell'impostora che gira per casa e che papi chiama Francesca. Non la sopporto. Tenta sempre di prendermi in braccio e di spupazzarmi manco fossi il suo peluche. Io tutte le...
Oggi, per l'ennesima volta, ho avuto conferma di quanto sono ignoranti i sinistri...
Al lido dove vado io ci sono sti 2, compagno e compagna, lui lo scorso anno leggeva Repubblica, tutto dire, e continuamente si vantano della loro intelligenza, lei la scorsa volta l'ho sentita dire... Eh la gente di Latina non legge... Con la tipica spocchia compagna...
Prima, sta tizia, stava facendo la settimana enigmistica e sento che chiede al gombagno che ha vicino... Aiutami un attimo... Abbonda sulla...
  • Haha
  • Like
  • Love
Reactions: Kairete, Lorena Dell'Antone, Hellrider and 22 others
  • Like
  • Love
Reactions: Francesca Fioretto, Chiara Rovere, SebastianoMorigi and 27 others
La grandezza del passaggio storico odierno è data dalla redistribuzione di potere all'interno del globo. Per la prima volta da circa 250 anni, i popoli occidentali (includendo in questa generica etichetta Europa, Anglosfera e alleati) perdono potere economico e politico, a vantaggio di nuovi attori globali.
Il ventennio di boom economico cinese oltre a portare enormi risultati in politica interna, porta dopo anni di cautela la Cina a proiettarsi come attore globale.
Per farlo la Cina ha...
  • Like
  • Love
Reactions: giogiodo, Mina Vagante, Franco Marino and 27 others
Quando di economia non si capisce nulla, si dicono e si fanno cose inutili.
Se le imprese non riescono a sostenere i costi di gestione, chiudono.
Se chiudono, si eliminano posti di lavoro.
Senza lavoro la gente fa la fame e si blocca l'economia.
Mi sembra tanto semplice.
Prezzo di energia e benzina va abbassato per tutti, non solo per i meno abbienti.
Cialtroni...
  • Like
  • Love
Reactions: Mina Vagante, Franco Marino, AlinaPeppa and 12 others

Giambruno ha ragione, la Meloni no (di Franco Marino)

Esistono verità che perdono valore a seconda di chi le sostiene? Sì. Se un discorso sulla legalità viene tenuto da un giudice o da un avvocato, noi lo ascoltiamo con interesse e pazienza, magari sfrondando la parte retorica. Se lo fa un mafioso, viene da ridere, perché sappiamo che il pulpito non è meritevole di pronunciare certe parole. Ci sono cose il cui significato o valore sono diversi a seconda della persona o della carica che le pronunziano.
Naturalmente la contrapposizione tra...
L'accordo Russia Emirati fa salire il petrolio a 100 dollari il barile, gli allevatori francesi protestano perché i polli importati dall'Ucraina senza dazi né tasse stanno rovinando il mercato, la Svizzera si chiede come stanare gli ucraini maschi renitenti alla leva accusati di diserzione, la città di Birmirgham ha dichiarato fallimento, in Belgio i medici hanno sbagliato la dose per un'eutanasia e dato che la paziente non si decideva a morire l'hanno soffocata con un cuscino. C'è un sacco di roba divertente in giro, ormai Meloni, Giancoso, guerra, Russia ecc é noia mortale.
 
Last edited:
Hai ragione, anche se non riesco a dartela del tutto non potendo scrollarmi di dosso anni di formazione basata sullo stato 'etico', che tu da liberale è pur giusto che trovi aberrante. Detto ciò, effettivamente, sarebbe come se andassi a bermi un caffè in rolex, porsche ed accento bresciano a Caivano e mi derubassero dell'orologio dandomi due pugni, potremmo dirlo qui, a ragione, 'sarai coglione pure tu' ma sarebbe dovere dei rappresentanti statali muoversi per prendere i colpevoli e magari sanare l'area senza dare giudizi di merito facendo trasparire un certo grado di corresponsabilità della vittima.
 
  • Like
  • Love
Reactions: giogiodo, Mina Vagante, Gabriella and 25 others
Abbiamo spesso descritto il pendolo euroasiatico, cioè l'alternanza tra Europa e Estremo Oriente, come un'altalena tra i due grandi depositi demografici ed economici mondiali.
Cina e Europa si sono alternati (spesso scambiandosi i guai: peste e Mongoli, tra tanti) in questo ruolo, con la Cina e talvolta l'India più spesso in netto "vantaggio" sull'Europa.
Il Medio Oriente ha rappresentato un terzo polo, assieme alla Russia (costruzione storica più recente), entrambi però molto legati alle...
  • Like
  • Love
Reactions: Hellrider, Gabriella, AlinaPeppa and 23 others
UNA MACCHIA NEL CUORE
Una festa di 18 anni a Fiuggi Anagni, i genitori del neo maggiorenne hanno affittato un agriturismo per ospitare gli amici del figlio e le loro famiglie. I ragazzi sciamano insieme nei giardini quando vengono raggiunti da una capretta bianca di pochi mesi di età che si avvicina perché abituata a farsi coccolare dai bambini, un cucciolo bianco, l’emblema perfetto dell’innocenza e della purezza.
I ragazzi non ci pensano su due volte, caricano la capretta in una carriola...
  • Love
  • Like
Reactions: Adalgisa Frison, GiuseppeTuD, Colomba and 10 others
Molti, sapendo che sono napoletano, mi hanno chiesto cosa io ne pensi della storia del musicista ammazzato a Napoli.
Ho volutamente, come in tanti si sono accorti, ignorato questa vicenda. Perché? Perché deve passare, finalmente, il principio che Napoli non è una città speciale, nel Bene come nel Male, e che un delitto è espressione di una cosa molto semplice: l'istinto di chi lo commette, la tragedia di chi lo subisce e dei suoi familiari.
Quello che è accaduto a Piazza Municipio non è...
  • Like
Reactions: Mina Vagante, Hellrider, Lorena Dell'Antone and 1 other person

Merkale e Račak come Bucha?

Tratto dal libro di Biagio Di Grazia "Perché la Nato ha bombardato la Serbia nel 1999?"

Il primo attacco alla piazza di Markale e al mercato avvenne il 5 febbraio 1994 quando fu colpita da granate di mortaio che causarono la morte di sessantotto persone e il ferimento di duecento; il secondo attacco alla piazza Markale avvenne il 28 agosto 1995 e lasciò sul terreno trentasette morti e novanta feriti. I primi rapporti della strage al mercato Markale arrivarono a Zagabria la sera del...
Un altro omicidio suicidio nel trapanese. Ieri la notizia delle violenze perpetuate da anni su due bambine. E ancor prima, violenze su umani e animali. Tutti i giorni. Senza possibilità di respiro.
Omicidi, stupri, violenza gratuite su persone e animali.
Ringraziamo l'abuso di libertà. Quella inneggiata dal politicamente corretto. L'idea di essere qualsiasi e quindi anche dei mostri.
Libertà senza freni, inibizioni, senza alcun confine tra il male e il bene. Distruzione delle radici.
Abuso...
  • Like
  • Sad
  • Love
Reactions: Hellrider, Gabriella, Franco Marino and 13 others
Top