Blogs

  • Balance of Power = Delenda Carthago
    Le righe scritte da Loris Zecchinato sulla “Perfida Albione” mi hanno...
    • Friedrich von Tannenberg
    • Updated:
    • 6 min read
Write something…

Il successo logora chi non ce l'ha (di Franco Marino)

Andreotti non è stato soltanto un grande statista - "l'accorto gestore di una democrazia malata" (Ciarrapico) - ma anche un formidabile aforista. Contrassegnato sin dall'infanzia da una inconfondibile cifosi, fu oggetto di numerose canzonature alle quali rispondeva con una proverbiale ironia epigrammatica, di scuola latina, espressa attraverso centinaia di aforismi.
Forse, quello più famoso è che "il potere logora chi non ce l'ha", anche se pare che, in realtà, non fosse suo. E però, lui...
Caro Franco, io prenoto già una copia del tuo libro per quando lo scriverai. Il tuo articolo mi ha fatto comunque venire voglia di leggere il libro del generale Vannacci. Non mi viene mai voglia di leggere un libro scritto dalla Murgia. Sono convinta di sbagliare a non leggere la Murgia, ma a 70 anni posso anche permettermi il lusso di sbagliare ed esserne consapevole.
 
Io il libro di Vannacci l'ho letto. Certo, non ci sono voli lirici, del resto un paio di capitoli sono pieni di diagrammi e statistiche. Certo, come gli si rimprovera è pieno di ovvietà, ma se le ha scritte è proprio perché queste ovvietà sono state completamente disattese a danno delle persone "normali". Certo, ha guadagnato parecchio, ma guardacaso la pubblicità migliore è stata fatta proprio dai suoi detrattori. Perché stupirsi allora?
 
Dei fatti africani degli ultimi mesi abbiamo guardato solo la vicenda anti-coloniale riconducibile alla Russia (o di seconda mano alla Cina). In particolare, i fatti del Niger sono stati ricondotti a una presunta presenza della Wagner nell'area.
Pochi giorni fa, il Marocco è stato scosso da un terribile terremoto e ha accettato aiuti solo da quattro paesi: Spagna, Emirati Arabi, Regno Unito e Qatar.
Schiaffo per la Francia rifiutata da una ex colonia, questa volta non in mano russa o cinese...
  • Like
  • Love
Reactions: Hellrider, CiroBasile, Salvatorino and 22 others
  • Like
  • Love
Reactions: Hellrider, CiroBasile, AlinaPeppa and 22 others

Altre inquisizioni

Da due giorni è materialmente impossibile, per i cittadini russi, l'ingresso in auto nei Paesi Baltici. E non solo l'accesso su auto immatricolate in Russia è vietato, ma anche l'ingresso con bagagli o anche solo un cellulare non approvato nel mercato europeo. I russi, che hanno molto più senso dell'umorismo di estoni, lituani e lettoni (non che ci voglia poi molto), già scherzano dicendo che gli sarà permesso entrare in UE in mutande e col passaporto in mano, ma in realtà la cosa fa...​

Il male incurabile dell'immigrazione (di Franco Marino)

Affrontare la malattia senza individuarne la causa prima è il primo passo per non guarirla definitivamente. Accade con certi tumori: se si estirpano senza capire come si sono formati (cause ambientali, comportamenti personali sbagliati, geni difettosi) poi ritornano. E ritornano in un corpo già indebolito dalla malattia. Proprio per questo, molti muoiono. Perché il problema non è eliminare il tumore in sé ma impedire che si riformi. Così molti si attaccano disperatamente alla...
Esatto, bisogna scegliere.
Questa, allo stato dell'arte, è la cosa più difficile per personaggi (tutti) sensibili solo ai sondaggi che condizionano la loro esistenza e le loro decisioni politiche.
 
L'uomo è una specie simbolica, che comunica attraverso linguaggio astratto.
Basta già analizzare la frase precedente per trovare almeno tre parole senza corrispondenza nel reale. Il nostro schema comunicativo è immerso nella realtà sociale e si fonda su convenzioni.
Quando parlo di "anima" o "derivati" sto parlando di cose astratte senza piano fisico, ma che riuscite a capire perché siamo nello stesso contesto.
Il linguaggio prima e la scrittura dopo hanno esteso il piano astratto...
  • Like
  • Love
Reactions: Franco Marino, Hellrider, Gabriella and 24 others

G F

Se da quasi un quarto di secolo, va avanti la trasmissione grande fratello , e cose del genere tipo uomini e donne etc.,(Pippo Baudo fu massacrato perché propose fantastico 10, gli italiani del tempo non concepivano e accettavano cose cosi longeve). Vuol dire che la richiesta è alta, poiché tutto si basa sul mercato, e i proprietari delle tv non sono stupidi, se replicano vuol dire che la cosa funziona. Ecco il problema è perché funziona. La cosa funziona poiché noi siamo stati decerebrati...

UN ALTRO GUARDIANO DEL CANCELLO?

È noto che nel corso dei decenni svariati scienziati abbiano studiato e messo a punto centinaia di vaccini, utilizzati per sconfiggere le malattie più disparate. C'è il vaccino contro la poliomielite, contro la meningite, contro la malaria, contro il vaiolo, contro la tubercolosi, contro la varicella etc. etc.


Però nonostante questa enorme quantità di vaccini è da almeno due anni che nel linguaggio comune quando si menziona un vaccino senza precisarne la sua funzione si sottintende il...

Mezzi di locomozione scolastica

Mezzi di locomozione scolastica.
Vado a prendere mia figlia a scuola, e naturalmente mi metto in piedi ad aspettare, l'apertura del cancello. Al mio fianco si mette una vettura in tripla fila, in modo tale che il conducente possa guardare il cancello senza sforzare il collo, lasciando la macchina accesa, per via dell'aria condizionata, incurante che il suo tubo di scarico era sotto il mio naso, e il calore sprigionato dal motore, raddoppiava la calura di un settembre arido, allora senza dire...

L'inutilità di Gratteri a Napoli (di Franco Marino)

Tutte le volte che vedo emergere un giudice o un magistrato nel dibattito pubblico, per le sue posizioni e per le sue imprese, affiora il vecchio istintaccio che mi porta a diffidare, sempre e comunque. La cosa scandalizza soltanto chi delle funzioni di queste figure sa poco. I media poi, abilissimi come sono a creare santini e mostri - attraverso fiction che eroicizzano i magistrati, assurti al ruolo di opliti del bene, perennemente impegnati in una sempiterna palingenesi morale, oppure...
  • Angry
  • Like
  • Love
Reactions: Hellrider, Salvatorino, Colomba and 22 others
Ma quale Europa unita???
In meno di 48 ore più di seimila sbarchi ... la Francia ha chiuso le frontiere (alla faccia dei Trattati) , idem la Germania...
La Von Der Leyen chiama Draghi per rivedere il regolamento sul pareggio di bilancio.
Eh certo! La Germania dopo aver mentito spudoratamente per decenni ora non può far altro che ammettere che ha buchi grossi nei bilanci e nel sistema bancario come il traforo del San Bernardo.
Nel frattempo ricomincia la solfa ... stavolta si chiama Erin, è...
  • Love
  • Like
Reactions: Vittoria Allegretti, Adalgisa Frison, Alice Lattanzi and 10 others
  • Like
  • Love
Reactions: giogiodo, Gabriella, Hellrider and 24 others
  • Like
  • Love
Reactions: Gabriella, Hellrider, Salvatorino and 23 others

Riflessioni di un usuraio (di Franco Marino)

Il lettore ha notato che parlo spesso delle mie traversie come proprietario. Il motivo del mio interesse per il tema della proprietà deriva dal serio e, credo, fondato sospetto che nei prossimi anni cercheranno di usare noi proprietari come vacche da mungere. Se qualcuno si chiede a cosa serve tutto questo allarmismo sul clima, la risposta gliela potrei suggerire io: giustificare la mega-patrimoniale che, col pretesto dei lavori green, tra qualche anno gli italiani che hanno la grave...
Da famiglia che possiede immobili sono assolutamente d'accordo. A parte che lo stile di vita più agiato che probabilmente i miei hanno rispetto a un impiegato NON deriva dal fatto che possiedono immobili, bensì quasi totalmente dal duro lavoro e dalla bravura nello specializzarsi nel tempo, dall'aggiornamento continuo e dall'aver corso il rischio di impresa che, appunto, gli hanno permesso di acquistare immobili.
Immobili che, ripeto, integrano un reddito ma non rendono ricchi.
Invito davvero chi è in affitto, con tutti i problemi che può avere, a non cadere nella nuova battaglia orizzontale che tenteranno di inculcarci: ricchi possessori vs poveri affittuari. E' CACCCA. E' CACCA perché è solamente il grande capitale dei gruppi apicali, ad esempio Blackrock, che spompatosi il settore del lusso ora vuol puntare sull'immobiliare dapprima drenando il nostro risparmio e costringendo a vendere il "mattone bene rifugio", in un secondo momento creando holding che facciano incetta di immobili a prezzi di saldo da poter mettere nei pacchetti finanziari (nelle grandi città come Milano lo stanno già facendo ed è un delle cause dell'impennata dei prezzi).
A quel punto se, da affittuari, ci sarete cascati state pur tranquilli che l'affitto non sarà più basso, no, proprio no.
 
Anch'io ho un paio di appartamenti affittati ad inquilini che, per il momento pagano regolarmente. Certo è che se dovessi riaffittarli...no immigrati, no stranieri, no single, no partite iva, no pensionati, no contratti a termine, no jobs act.....
 
Come tu sai, ho lavorato 10 anni in un'agenzia immobiliare specializzata in locazione. Da questa esperienza ho imparato che non è salutare acquistare casa. Tanto meno affittarla ad estranei. Io e la mia famiglia viviamo in affitto e stiamo bene, ma trattiamo bene anche la nostra proprietaria di casa (una mia ex cliente).
Ho visto proprietari approfittarsene, ma più spesso inquilini, con assurde richieste, usando l'arma del ricatto "se vuoi che ti paghi il canone...".
Di contro ho visto proprietari menefreghisti con appartamenti che cadevano a pezzi, rifiutarsi di cambiare anche una vite.
Ogni caso andrebbe valutato, ma è assolutamente vero che gli inquilini sono molto più tutelati.
Aggiungo che non ho mai visto nessuno arricchirsi avendo un immobile in affitto. Quelli ricchi ne hanno tanti...
 
  • Like
  • Love
Reactions: Gabriella, Hellrider, SarettaNola and 23 others
Di questi giorni tante letture sul G20 e il gigantismo indiano, a mio avviso tutte molto interessanti.
Tentiamo di fare ordine:
1- L'India sta assumendo la linea di intermediario tra BRICS "euroasiatici" (Cina-Russia) e G7/NATO.
2- Stesso ruolo tra gli emergenti.

A differenza della Cina che punta a una forte penetrazione economica in Africa, l'India (anche per una portata minore in questo campo) punta sul peso diplomatico: si fa garante dell'Unione Africana e partner di punta per l'Etiopia...
  • Like
  • Love
Reactions: Franco Marino, Gabriella, giogiodo and 26 others
  • Like
  • Love
Reactions: Gabriella, Lorena Dell'Antone, CiroBasile and 23 others
Top