Utopie

Nel mercato (ora praticamente globale) il "First Mover", cioe` chi arriva per primo a proporre un prodotto/servizio "appetibile" per i consumatori, coglie i vantaggi dell'essere il primo e, per un certo periodo, l'unico, potendo godere di importanti "premium price" (profitti derivanti dal...

You must log in to see the full content

Nel mercato (ora praticamente globale) il "First Mover", cioe` chi arriva per primo a proporre un prodotto/servizio "appetibile" per i consumatori, coglie i vantaggi dell'essere il primo e, per un certo periodo, l'unico, potendo godere di importanti "premium price" (profitti derivanti dal temporaneo "monopolio").

Il "First Mover" deve pero` temere (e di riflesso prepararsi e difendersi) dai "Follower", cioe` da coloro che non solo imitando, copiando, ma anche migliorando ed espandendo le funzionalita` del "prodotto esclusivo First Mover", lo fanno rendendolo contemporaneamente:

1) uguale nelle performance, ma piu` economico
2) leggermente inferiore nelle performance, ma enormemente piu` economico
3) equivalente (o leggermente inferiore) nelle performance, ma accessibile ad una platea molto piu` vasta di utilizzatori (ampliando enormemente il proprio mercato)
4) migliore nelle performance, e ad un costo minore del concorrente

Gia` solo entrando in uno dei precedenti scenari il Follower "rubera`" al First Move un bel pezzetto (o pezzettone) del mercaro.

Si chiamerebbe "Libero Mercato" che al "turbo-capitalismo" moderno e al "neo-liberalismo" piace sempre meno e sempre piu` si sta spostando verso obiettivi di monopolio costruito con sanzioni, embarghi, azioni punitive, dazi, barriere... rivelando, alla fin fine, il fallimento del "capitalismo/liberismo" come filosofia vincente nella storia moderna: cioe` "utopico".
 
More…
Top