Nel menu'?

Se si e` favorevoli ad un Mondo Multipolare dove, inevitabilmente, Potenze Regionali aggregheranno attorno a se` Paesi piu` piccoli e meno "pesanti" creando le proprie "zone di influenza" non ci si deve stupire se Israele si allarga, come pure la Turchia, se l'Iran cerca di consolidare alleanze...

You must log in to see the full content

Se si e` favorevoli ad un Mondo Multipolare dove, inevitabilmente, Potenze Regionali aggregheranno attorno a se` Paesi piu` piccoli e meno "pesanti" creando le proprie "zone di influenza" non ci si deve stupire se Israele si allarga, come pure la Turchia, se l'Iran cerca di consolidare alleanze con i Paesi sciiti (come lui) e cosi` via.

Il Mondo che smette progressivamente di essere "unipolare" (nonostante la strenua opposizione degli USA) cambia, si rimodella e, nel tempo, si stabilizza.

Si creano nuove allenaze, si accettano compromessi, si fanno accordi reciprocamente vantaggiosi, ci si combatte per affermare i propri "diritti".

Mettiamoci il cuore in Pace e, piuttosto, pensiamo alla nostra collocazione nel Mondo: seduti attorno al tavolo, o inseriti nel menu`?
 
More…
Credits
613
Il punto è che Israele si allarga per conto degli americani, e minaccia di inghiottire pure l'Iran. Quello che sta succedendo in Medio Oriente non è una spinta multipolare bensì una reazione alle spinte multipolari.
 
View previous replies…
Il punto è che Israele si allarga per conto degli americani, e minaccia di inghiottire pure l'Iran. Quello che sta succedendo in Medio Oriente non è una spinta multipolare bensì una reazione alle spinte multipolari.
CaligoranteE` evidente e logico che gli americani (in prima persona e tramite i loro proxy) intendano ostacolare questo processo.
E continueranno a farlo pena la loro perdita del ruolo di gendarme del mondo ed unica potenza globale.
Resta da vedere se ci riusciranno, perche` a questo punto avranno contro tutto il mondo "non-occidentale".

E` triste che l'Italia sia finita nel menu` con tutta l'Europa e non ci siano segnali di una qualche opposizione.

In quanto ad Israele i suoi progetti di espansione configgono direttamente con quelli della Turchia per cui per lui e` fondamentale creare confini geograficamente piu` difendibili perche` prima o poi i nodi verranno al pettine.

E la Turchia deve creare i presupposti per la sua di espansione.
Non con l'Iran confina Israele, ma con la Turchia confinera` molto presto.
 
Last edited:
Top