Dissonanze

Una delle posizioni politiche che piu` mi fanno sorridere (a volte, ammetto, sghignazzare) e` quella per la quale ci sono Paesi europei "democratici" e Paesi "autoritari". Se trent'anni fa qualche dubbio poteva esserci, caduta la vera ragione per la quale in qualche Paese (penso alle...

You must log in to see the full content

Una delle posizioni politiche che piu` mi fanno sorridere (a volte, ammetto, sghignazzare) e` quella per la quale ci sono Paesi europei "democratici" e Paesi "autoritari".

Se trent'anni fa qualche dubbio poteva esserci, caduta la vera ragione per la quale in qualche Paese (penso alle socialdemocrazie nel nord Europa) c'era "piu` democrazia" che altrove, con la caduta dell'URSS (unica vera ragione di quelle "concessioni") la verita` e` venuta pian piano a galla.

Perche` chi si sente "rappresentato" oggi e` solo chi la pensa esattamente come chi in quel momento lo sta governando: ecco allora "l'essere in democrazia".
Perche` appena ti scosti da quelle posizioni (non col pensiero, ma con le azioni) capisci sulla tua pelle che non e` proprio cosi`.

Ma anche in questo caso "quelli" hanno la risposta pronta: sei emarginato, silenziato, boicottato, dileggiato, criminalizzato perche` sei "antidemocratico" e lavori per "distruggere la democrazia" o, peggio ancora, sei colluso col "nemico" dittatore.

Sono due le fondamenta della democrazia: l'indipendenza nazionale, e l'informazione pluralista accessibile (nella sostanza) a tutti.
Nessuna delle due e` garantita in Europa.

Per cui ci sono Paesi "autoritari" (le "autocrazie") indipendenti, e Paesi occupati militarmente, economicamente, culturalmente, politicamente da 80 anni in quanto "sconfitti".

Nella vecchia URSS erano piu` onesti: affermavano la giustezza della "dittatura del proletariato" e se non la pensavi cosi` eri dichiarato "nemico del Popolo".
In quanto agli "alleati" era esplicito: sovranita` limitata visto che ci avete aggredito, avete ucciso milioni di nostri concittadini e avete perso la guerra.

Tutto molto chiaro, senza edulcoranti o vasellina.

More…
  • Like
Reactions: Hellrider