Welcome! You have been invited by Maria Francesca to join our community. Please click here to register.
Reaction score
37

Profile posts Latest activity Postings Groups About

  • Il primo grande merito dei dazi (di Franco Marino)

    Il mio sogno è, da sempre, un'Italia liberale, liberista e sovranista. E mi ha sempre amareggiato e sorpreso rendermi conto che molti che, in teoria, rappresenterebbero la causa del liberalismo e del sovranismo, non solo non sappiano niente né dell'una né dell'altra teoria, ma che non si rendano minimamente conto che le due definizioni non soltanto non cozzano ma, anzi, si rendano necessarie l'una all'altra.
    La parziale soddisfazione è che gli avvenimenti futuri, con una Casa Bianca che...
    Appunto!! E le aziende che hanno creduto ai proclami di Trump durante la sua campagna elettorale e invece non hanno creduto ad un ravvedimento, in caso di vittoria, si sono organizzate: implementando i programmi per il controllo dei costi, ricercando alternative nell'approvvigionamento delle forniture e nella destinazione dri prodotti. Ora rimamgono bene in sella!!
    In quanto all'Europa...basti pensare a quanti soldi sono stati sperperati in vario modo per il mercato del motore elettrico, basando tutto cioʻ su decisioni di circa 480? (Non ricordo il numero) parlamentari, senza fare adeguate ricerche di mercato!!!
     
    Last edited:
    Completamente d'accordo. I dissenzienti non lo capiscono e danno addosso a Trump perchè non hanno capito nulla e non spingono per sfruttare questa opportunità per "accantonare" la UE e riavvicinarci alla Russia, non perchè Putin sia il salvatore, ma perchè ci conviene molto, ma molto di più. Non li capisco...
     
    I dazi in teoria sono legittimi, ma il cuore del problema è politico, non economico. Gli USA non permetteranno mai un riavvicinamento tra Bruxelles e Mosca (che forse non conviene più neanche a Mosca, che a tal proposito sottoscriverà una clausola segreta e cederà il controllo del NS2 a Washington): hanno fatto una guerra con centinaia di migliaia di morti per disaccoppiarli. Secondo te perché l'attuale amministrazione americana lascia in sella le varie VDL, Metsola e Kallas, gravate da scandali ignobili? Ma ci vogliamo svegliare e uscire una buona volta dal mondo dei fumetti? Sono un profeta di sventura? Lo ero anche quando previdi la vittoria totale di Israele in Medio Oriente.
     


    Write your reply...

    I dazi sono il ritorno alla realtà (di Franco Marino)

    Una volta io e mio padre passeggiavamo con l'auto per le strade di Napoli e, ad un certo punto, vediamo due persone prendersi a botte, ma pesantemente. L'istinto mio era quello di fermare l'auto e andare a dividerli, ma mio padre mi fulminò con lo sguardo e mi disse "Non permetterti minimamente". "Papà, ma ci scappa il morto se continuano così". Papà, in tutta risposta, mi disse "Hai una pistola? Sei il loro datore di lavoro? No. Quindi non serve a niente intervenire. Si interviene in una...
    Se rinunciano al ruolo di compratore di ultima istanza, allora devono ritirare le truppe (ma sul serio) e sgombrare le nidiate di lecchini guerrafondai e lobbisti (che stanno anche a destra) allevati in ottant'anni di occupazione. Altrimenti è solo l'ennesima presa in giro finalizzata a rapinarci.
     
    Trump eredita una situazione economica tale che questa era l’unica alternativa possibile
    Invece gli ultimi 20 anni di austerità e crollo del potere di acquisto andava benissimo… tutti zitti
    Sono due mesi che al mercato ( vi parlo di zucchine e insalata) sembra triplicato tutto e i commercianti dicono che è colpa dei dazi di Trump
    Cerchiamo di non farci fottere e di ragionare
    L’Italia ha la possibilità di poter lavorare bilateralmente, gli esperti di economia non sono preoccupati
    Abbiamo accettato passivamente l’aumento del 100% delle bollette su forniture già acquistate prima della guerra
    Basta farci prendere in giro e cerchiamo di capire come stanno veramente le cose
    Trump adotta una politica protezionista? Fa benissimo
    Fa gli interessi degli Stati Uniti
     
    Il patto era questo: io Europa calibro la mia politica estera sui tuoi interessi; in cambio tu America fai da compratore di ultima istanza. Giustificare l'ingiustificabile soltanto perché alla Casa Bianca c'è uno "di destra" anche basta.
     


    Write your reply...

    La Le Pen vittima di poteri impauriti (di Franco Marino)

    Quando si verifica un evento così clamoroso come la condanna, per appropriazione indebita, di una personalità centrale dell'area del dissenso come la Le Pen, la prima grande difficoltà è trovare le parole giuste per arrivare a conclusioni che, pur nella loro ovvietà, siano originali, perché nessuno leggerebbe un articolo che dica le stesse cose che si sono sicuramente lette in almeno altri dieci articoli. E, almeno in casi come questo, è difficile se non impossibile.
    Cosa si potrebbe dire...
    Sono d'accordo. Infatti non mi spiego, se non per i motivi che tu adduci, il perchè di un tale accanimento nei confronti di un dissenso francamente abbastanza blando, come è quello del partito della Le Pen e come è, in Italia, la politica della compagine del CDx al governo. Un pò, ma solo un pò, più netta è l'opposizione del partito di Orban, se non altro per la collocazione geografica e la storia dell'Ungheria nel 20° secolo, così come di pochi altri leader in campo balcanico. E infatti, nei confronti di questi ultimi, la UE ha agito e agirà in modo molto più pesante.
     


    Write your reply...
  • Loading...
  • Loading...
  • Loading...
  • Loading...
Top