Pubblicità


95 anni fa, il 20 Agosto 1928, nasceva LUCIANO DE CRESCENZO, scrittore e regista della mia Napoli che ebbi il piacere di conoscere e con cui condivisi il tavolo di un Convegno di tanti anni fa, in collaborazione con una delle associazioni culturali di cui facevo parte (napolinoir) in sinergia con la scomparsa Luciana Scepi e Diana Lama.
Figura geniale ed autoironica, espressione di quella Napoli popolare e sofisticata al tempo stesso. L'ultimo grande esponente di una commedia fatta di piacevoli bozzetti, capace però di raccontare onestamente una Città senza comizi nè sproloqui apocalittici, come certi "altri" hanno invece fatto, con sommo danno per tutti noi partenopei che ci sentiamo "uomini d'amore".

Auguri, Ingegnere, ovunque voi siate. E sempre grazie.

Comments

Io ebbi purtroppo un'esperienza totalmente diversa con De Crescenzo, che si rivelò molto scortese e antipatico. Fu una delle delusioni più grosse della mia vita, anche se bisognerebbe capire a quale periodo della sua vita fai riferimento, perché potrebbe non essere sempre stato così.
 
Io lo conobbi una decina di anni fa, quando era comunque già un pò "svanito" (soffriva di quella sindrome per la quale stava dimenticando i volti delle persone) ma riusciva comunque a fare discorsi razionali sul tema che avevamo scelto (il giallo napoletano). Fu una piacevolissima serata, anche perché gestita da altri in collaborazione con l'associazione di cui facevo parte.
 
Comunque non mi racconti nulla di nuovo. Mi hanno riferito di persone che vennero maltrattate pure da Totò, nonostante avesse fama di persona affabile e gentile.
 

Pubblicità

Blog entry information

Author
Giuseppe Cozzolino
Views
813
Comments
3
Last update

More entries in Cultura

More entries from Prometheus

Top