Pubblicità

TV

Stati Uniti, Anni Trenta. L'ereditiera Ellie Andrews (Claudette Colbert), superficiale e viziata come poche, scappa dallo yacht del padre, a Miami, per raggiungere New York e sposare l'aviatore King Westley, disapprovato dal protettivo genitore. Per non sfuggire agli uomini mandati alla sua ricerca, la ragazza sceglie di viaggiare in pullman, modo che poco si adatta alle sue abitudini privilegiate, e che la costringe però a vedere da vicino gli effetti della grande depressione economica. Sullo stesso pullman viaggia il giornalista Pietro Warne (Clark Gable), appena rimasto senza lavoro per il proprio comportamento inaffidabile, che la riconosce e decide di accompagnarla ed aiutarla in cambio di uno scoop esclusivo.

Pochi registi come Frank Capra hanno saputo narrare l'American Dream in tutte le sue sfaccettature, con un certo ottimismo comprensibile per tutti noi che siamo cresciuti nell'illusione sordiana degli States come terra promessa, ma che non risparmia tuttavia frecciate alla rincorsa al successo a tutti i costi, a cui contrapporre una visione più "umana" ed empatica della realtà.
Un grande classico costruito anche sulla rivalità tra i due protagonisti (la Gable e la Colbert non si amavano molto e consideravano questo film come una sorta di "punizione") e che all'epoca fece persino scalpore per alcune scene giudicate "scandalose": Gable a petto nudo e la Colbert che fa l'autostop mostrando la giarrettiera.
mediacritica_accadde_una_notte_1.jpg

Comments

Pubblicità

Blog entry information

Author
Giuseppe Cozzolino
Views
1,027
Comments
1
Last update

More entries in TV

More entries from Prometheus

Top